I ragazzi dell’Itca Besta di Ragusa al Festival dei Giovani Scrittori

Una delegazione dell’Itca Besta di Ragusa ha avuto la straordinaria opportunità di incontrare e conoscere due carismatici leader di iniziative culturali che collocano il Meridione tra le eccellenze del panorama internazionale. Hanno infatti partecipato al Festival dei Giovani scrittori di Salerno.

Qui hanno incontrato Andrea Jovino, il presidente di Bimed, la Biennale del Mediterraneo, ente di formazione impegnato a diffondere in Italia i temi della partecipazione e della legalità. Bimed lavora da anni con il progetto della scrittura creativa, che coinvolge scuole di ogni grado in staffette letterarie, suddivise per età. Determinante anche l’inontro con Claudio Gubitosi, anima del Giffoni Experience, evoluzione del Giffoni film festival, il festival internazionale del cinema per i ragazzi che da 49 anni riempie di giovani giurati un piccolo paese tra le colline del salernitano e offre per tutto l’anno attività e opportunità per giovani del Sud e non solo.

Nel corso della stimolante esperienza i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di visitare i nuovissimi spazi destinati ad accogliere a luglio il prossimo Giffoni Experience, evoluzione del Giffoni film festival.

La straordinaria energia di queste idee è divenuta tangibile quando, davanti agli sguardi emozionati di 100 ragazzi e dei loro docenti (oltre ai ragazzi di Ragusa, c’erano quelli di Pinerolo e Savona), nello studio futuristico di Gubitosi, è avvenuta la firma di un protocollo di intesa che mette insieme Giffoni Experience e Bimed per promuovere l’Educazione Visual a Scuola e fornire a docenti e studenti gli strumenti necessari per conoscere e interpretare l’immagine, il digitale, i social, la televisione e il cinema.

Il protocollo prevede che i 5 vincitori del premio Bimed Scri vi amo, che premia ogni anno le migliori staffette delle diverse categorie, offrano il soggetto per la sceneggiatura di cortometraggi da realizzare nei Giffoni Studios.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it