I lavori NON in corso di via Risorgimento. Dopo varie segnalazioni finalmente il Comune affida incarico ad impresa
12 Lug 2018 12:52
In queste settimane sono state numerose le segnalazioni che ci sono giunte da vari cittadini, anche non ragusani, per lo stato di fermo assoluto rispetto alle criticità che si sono venute a creare a causa del crollo di un costone roccioso.
Il signor Francesco Criscione di Ragusa, docente a Modica, è uno dei tanti cittadini che ci ha segnalato i lavori NON in corso su via Risorgimento.
“Quasi ogni mattina negli ultimi mesi ho percorso la strada vecchia cioè la statale 115 per raggiungere il posto di lavoro. Volevo segnalare che da parecchio tempo, sicuramente almeno più di 50 giorni (quasi due mesi) un po’ prima dell’Ospedale Maria Paterno Arezzo c’è un restringimento della carreggiata, con separatori di cemento, regolato da semafori sicuramente dovuto allo smottamento del costone adiacente alla carreggiata. Fin qui tutto normale.
Un giusto provvedimento tecnico per la sicurezza della viabilità. Quello che NON è normale è che in tutti questi giorni NON ho visto nessuna traccia di lavori in corso per ripristinare la normale viabilità. Niente, nessun mezzo meccanico, nessun mucchio di terra da qualche parte segno ad esempio di un timido inizio lavori. Niente, solo i semafori all’inizio ed alla fine e basta. Potrei capire un protrarsi abbastanza lungo dei lavori di ripristino ma…Se almeno fossero cominciati. In data 13 giugno 2018, mi sono deciso di presentare una segnalazione scritta dell’anomalia al Comando della Polizia Municipale ma ad oggi non si è mosso niente”.
Oggi il Comune di Ragusa ha finalmente affidato l’incarico ad un’impresa. Questi i dettagli: Affidati alla ditta GHEA srl i lavori di somma urgenza necessari per la messa in sicurezza di via Risorgimento. Con determina dirigenziale del Settore V Programmazione opere pubbliche, a seguito di un parziale e locale dissesto morfologico registrato nella parete rocciosa della predetta arteria cittadina che ha causato il distacco di un masso che è precipitato sulla carreggiata, si è reso necessario predisporre una perizia ed affidare i lavori che comporteranno una spesa di € 73.000,00.