È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I GRUPPI SLOW FOOD SI INCONTRANO ALLA MEDITERRANEAN CONFERENCE
21 Ott 2016 07:32
TAORMINA 21 OTTOBRE 2016– Tasting Sicily sponsor della Slow Food Mediterranean Conference, evento promosso da Slow Food Anglia con la collaborazione di Slow Food Malta e Slow Food Sicilia, che si terrà a La Valletta, Malta, il 29 ottobre.
Padroni dell’evento saranno temi vicini all’etica della Slow Food, valorizzazione del cibo buono, giusto e pulito. Ma la conferenza sarà anche l’occasione perfetta per promuovere il primo Slow Food Festival che si terrà nell’isola il prossimo Giugno. Già due anni fa il piccolo gruppo di Slow Food Malta ha elaborato l’idea di organizzare un festival del cibo artigianale, che potesse riunire i vari gruppi Slow Food, con sede nella suggestiva isola, allo scopo di promuovere le eccellenze del mediterraneo. Così il 29 Ottobre il Gran Hotel Excelsior de La Valletta ospiterà la Mediterranean Conference, che vedrà protagonisti di dibattiti e workshop diversi ospiti internazionali oltre che i rappresentanti delle varie Slow Food insieme agli sponsor, tra i quali ritroviamo Tasting Sicily. Durante la conferenza ci si concentrerà su due temi centrali di rilevante valore: pesca sostenibile con un particolare focus sulla pesca locale e l’importanza dell’olio extravergine d’oliva.
A metà dell’evento verrà servito un pranzo a buffet preparato dal famoso chef Enzo Oliveri, The Sicilian Chef, a base di prodotti Tasting Sicily e di diversi presidi Slow Food Sicilia, tra i quali: il sesamo di Ispica, il suino nero dei Nebrodi, il pistacchio di Bronte, le antiche Mele dell’Etna, e le fragole di Ribera. La volontà dello chef e di Tasting Sicily, sponsor del pranzo, è quella di dar lustro a prodotti di eccellenza come gli antichi grani siciliani, e di mettere in luce diversi presidi Slow Food Sicilia. Proprio per questo il grano Timilia verrà utilizzato dalle sapienti mani di Francesco Arena, conosciuto panificatore del messinese che lavora con lievito madre e antichi grani siciliani, per preparare le bruschette che saranno servite con paté e contorni Tasting Sicily. Sia gli antichi grani che i prodotti dei presidi Slow Food Sicilia diventeranno elementi centrali del menù del nuovo ristorante Tasting Sicily Enzo Restaurant che aprirà a Londra il prossimo Dicembre, e che si pone come obiettivo quello di far conoscere questi ottimi prodotti fuori dai confini regionali e nazionali.
Contatti
SITO: www.tasting-sicily.com
UK: Andrea Scarpignato IT: Salvatore Romano
RESPONSABILE COMUNICAZIONE: Federica Mannino
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it