I GIOVANI DI SANTA CROCE DICONO ‘SI’ ALLA CONSULTA

Ieri sera si è tenuto un’incontro, fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Gianni Brullo, al fine di riunire intorno ad un tavolo di discussione i rappresentanti delle associazioni giovanili che operano nel territorio di Santa Croce Camerina. Ordine del giorno: la Consulta Giovanile. Da anni si parla e straparla di questa specie di “mostro a tante teste” spesso senza avere un’idea di che cosa sia e di che cosa si occupi. Con estrema disinvoltura e senza mezzi termini, l’Assessore Brullo ha precisato che lo scopo precipuo della Consulta è quello di riunire, in un unico organo, i rappresentanti delle associazioni giovanili del territorio per permettere loro di interagire, sostenersi e contribuire al miglioramento ed al progresso del loro paese offrendo tutto ciò che possono, in termini di creatività e supporto materiale, e sapendo di poter contare su un’Amministrazione che valuterà i progetti che vorranno presentare e offrirà supporti logistici e finanziari, limitatamente al budget presente in cassa.

“La creazione di una Consulta Giovanile rientra nell’interesse di tutte le associazioni – ha dichiarato l’Ass. Brullo -, non è un progetto che desidero lanciare a tutti i costi e da cui trarre un profitto personale. Io do l’impulso alla sua creazione, se lo si vorrà, poi sarete voi associazioni a dovervene occupare. Dovrete organizzarvi per conto vostro e, ogni volta che lo vorrete, potrete invitarmi per farmi proposte da presentare in Giunta, ma questo è tutto”. In definitiva, si tratta di evitare che si realizzino progetti fotocopia e spesso con poche risorse, mentre sarebbe più proficuo organizzare  attività collaborative  in cui le risorse umane ed economiche siano concentrate per ottenere risultati più pregnanti.

Ovviamente ogni associazione mantiene la sua identità e può aderire o meno ai vari progetti che verranno discussi, secondo le fattive finalità di cui ciascuna è portatrice. “ Voglio sfatare quanto è stato detto sul mio conto – continua l’Ass. Brullo – io sono sempre stato disponibile alla collaborazione e se c’è stato qualche malinteso è bene chiarirlo. Io sono disposto a collaborare con tutti coloro che me lo chiederanno”. Un altro progetto lanciato da Brullo riguarda la creazione di un portale web su cui i giovani possano trovare un valido supporto sia per il loro percorso di studi, che lavorativo, ma anche un’opportunità per tutte le associazioni di Santa Croce  di avere una pagina loro dedicata dove inserire le informazioni che le riguardano.

I rappresentanti di Libera…mente, Ska, Azione Cattolica, Avis, Fare Ambiente, Sea’s Life, Cento per Cento Santa Croce, presenti durante la serata, si sono dati appuntamento per venerdì 18 febbraio, alle ore 19, per nominare i componenti di ogni associazione che formeranno la Consulta e iniziare così un percorso di crescita comune, mettendo sul tavolo progetti pronti o da sviluppare, fra cui un piano di lavoro per l’imminente Carnevale. Per le Associazioni che erano già state invitate e non hanno potuto essere presenti, l’invito viene rinnovato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it