I GIOVANI DEMOCRATICI DI RAGUSA DICONO NO AL MUOS

I Giovani Democratici di Ragusa esprimono piena solidarietà ai consiglieri comunali Peppe Calabrese e Giovanni Lauretta che, con grande sensibilità sul tema ambientale e nell’interesse collettivo dei comuni coinvolti nella vicenda Muos, hanno occupato l’aula consiliare del Comune di Ragusa per contrastare il silenzio dell’Amministrazione comunale sulla pericolosità delle onde elettromagnetiche legate indissolubilmente al sistema di antenne di prossima costruzione nella riserva naturale Sughereta di Niscemi. Un’occupazione legittima, anzi dovuta, in considerazione del fatto che il voto sia stato rinviato nonostante maggioranza e opposizione si fossero trovate d’accordo sull’approvazione dell’ordine del giorno contro il Muos. In tal modo non solo è stata messa in secondo piano la sicurezza dei cittadini per mero attendismo politico ma si è anche svilito il ruolo istituzionale del Consiglio comunale che dovrebbe agire in piena autonomia, senza ordini imposti dall’alto.

I Giovani Democratici di Ragusa inoltre manifestano preoccupazione per la scarsa attenzione che si sta prestando al pericolo Muos visto che tocca da vicino la comunità iblea: le onde elettromagnetiche emesse costituiscono un grave pericolo per la salute della cittadinanza, avendo accertato, con prove sperimentali, la correlazione tra l’alto tasso di insorgenza di tumori e l’esposizione a tali campi elettromagnetici. Campi elettromagnetici che entrano anche in conflitto con la strumentazione dell’aeroporto civile di Comiso di prossima apertura, influendo negativamente sulla strumentazione di volo, nonché sugli apparecchi elettromedicali quali defibrillatori, pacemaker e apparecchi acustici. Le antenne presentano un altro punto di criticità nel luogo adibito all’installazione, ossia la riserva, poiché ne mettono in pericolo la fauna; fauna che conta diverse varietà di uccelli (come il Gruccione) tutelate da convenzioni internazionali. È stata con questa preoccupazione che, una folta delegazione dei Giovani Democratici di Ragusa, ha partecipato alla manifestazione indetta dai No Muos a Niscemi. Una manifestazione completamente avulsa da qualunque logica politica ed effettuata nel solo interesse della collettività che ha registrato la nostra partecipazione in maniera marginale, rendendoci partecipi di un’iniziativa che nasce dal territorio per la sicurezza del territorio e che coinvolge a raggiera tutti i comuni limitrofi potenzialmente esposti.

Infine i Giovani Democratici di Ragusa auspicano che il sindaco Nello Dipasquale si concentri con maggiore attenzione sul problema del Muos, in considerazione di una manifestazione indetta da un movimento senza colore politico che ha mobilitato il Comune di Vittoria, il Comune di Niscemi e la Provincia regionale di Ragusa, senza contrassegnare il tutto con la consueta logica destra-sinistra, tanto utile nel dialogo delle opposte fazioni ma totalmente superflua nell’ottica dell’interesse collettivo della sicurezza dei cittadini.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it