I GIOVANI DEL LICEO MUSICALE VERGA SUONANO PER IL MAESTRO VESSICCHIO.

E’ stato presentato il 7 Aprile, presso il teatro Garibaldi, il libro del Maestro Peppe Vessicchio “La musica fa crescere i pomodori”. L’evento, proposto dalla casa editrice Rizzoli, ha ospitato il docente di Poetica dell’Università di Palermo Salvatore Lo Bue e l’attore e regista Giancarlo Zanetti. Un quartetto d’archi del Liceo Musicale Verga di Modica ha contribuito ad  allietare la serata. L’ensemble, composto dagli allievi Alesia Nexhipi, Giovanni Distefano, Francesco Distefano e Giulia Nobile, è stato curato dal Docente Jascha Parisi.

La mattina il Maestro Vessicchio ha incontrato tutti i giovani del liceo musicale Verga che hanno accolto il Maestro con fervore e applausi. Il Maestro ha speso qualche minuto con i ragazzi condividendo le sue esperienze formative e culturali e raccontando i suoi primi passi nel mondo della musica. Il suo amore per quest’ultima è nato attraverso lo studio della chitarra. Più in là, dinanzi allo studio della polifonia, la chitarra non è stata più sufficiente ed è subentrata l’esigenza di   ricerca di un ideale di unione musicale, colmata con lo studio della direzione orchestrale. Ha inoltre accennato al suo saggio autobiografico e al concetto di “silenzio”, potente e importante quanto la musica stessa. Il Maestro ha concluso augurando ai ragazzi di realizzarsi non solo come artisti ma anche come persone. Peppe Vessicchio si é presentato come una persona di grande umiltà e di estrema disponibilità e non ha esitato a posare in numerose fotografie con i ragazzi.

Il libro sopracitato è nato dalle conversazioni con il giornalista Angelo Carotenuto. Il saggio del Maestro verte sul rapporto fra suono e individuo e sull’armonia, che influenza non solo la vita umana ma anche l’esistenza di qualsiasi essere vivente e il mondo stesso. Ed è proprio su questo punto  che il Maestro Vessicchio ha dato vita ad un esperimento conciliante botanica e musica. “Musica armonico-naturale” è la definizione che il Maestro suggerisce per l’equilibrio che esiste fra gli armonici e l’intero insieme.

I giovani musicisti del G. Verga aprono Modica Classica 2017

Giorno 6 aprile, presso il Palazzo della Cultura di Modica, si è inaugurata la VII stagione concertistica di “Modica Classica” allestita da A.Gi.Mus, sezione di Ragusa che si avvale dell’attenta e qualificata direzione artistica della Prof.ssa Marisa Di Natale. Due giovani musicisti del Liceo Musicale G. Verga, la violoncellista Giulia Nobile e il violinista Alessandro Caschetto, entrambi frequentanti la classe III, hanno aperto il primo concerto della stagione eseguendo in duo brani scelti del repertorio barocco e romantico. L’evento inaugurale ha visto l’esibizione della pianista, nonché direttore artistico, Chiara Rizza. Leit Motiv della serata è stata la “reminescenza”: in ambito artistico, si parla di reminescenza, quando si riecheggiano immagini e forme stilistiche. Brano di apertura è stata la “Sonata quasi una fantasia” di L.V. Beethoven seguita dalla sonata “Reminescenza” di N. Medtner, “Fantasien op. 116” di J. Brahms e in conclusione “Le Tombeau de Couperin” di M. Ravel. La serata, non solo musicale, è stata intervallata da letture in poesia e in versi. Inoltre, sono stati esposti i quadri di Sonia Nicastro, in arte “Sonima”.    

La stagione ,articolata in nove concerti, ci accompagnerà fino a Novembre 2017. Il prossimo appuntamento il 21 Aprile. 

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G.VERGA” di MODICA

Gli studenti del Liceo Musicale si classificano secondi al 24esimo Concorso Bandistico in Calabria.

Fondamentale il patrocinio del comune di Modica

L’orchestra fiati del liceo musicale “G.Verga” di Modica con l’impeccabile esecuzione dei brani “Kepler 452b” di Antonio Rossi e “Flashing Winds” di Jan Van Der Roots ha convinto la prestigiosa giuria composta da Antoine Langagne, Lieutenant-Colonel Directeur de la Musique de la Garde Republicaine, dal compositore Giovanni Bruni e dal docente di Strumentazione per banda del Conservatorio “G.Verdi” di Milano Sandro Santassi, che ha assegnato loro il secondo posto al 24esimo Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Gli alunni (flauti: E. Poidomani, G. Criscione, L. Pan Yue, E. Di Giacomo, G. Tudisco, D. Sammito. Oboi: V. Di Giacomo. Fagotto: M. Galati Capraro. Clarinetti: P. Savà, E. Daquino, C. Brundo, L. Emmolo, A. Polizzotti, F. Scollo, A. Bossettini, C. Marina, L. Parisi. Sassofoni: D. Leontini, C. Forte, D. Basile, F. Brullo, G. Sudano, M. Nero. Trombe: G. Tummino, E. Amenta, P. Covato, S. Caserta, I. Rosa. Corni: S. Assenza, L. F. Gurrieri, A. Genovese. Tromboni: A. Amoretti, V. Vacirca. Euphonium: C. Amore, D. Terranova. Basso tuba: N. Pisani. Contrabbasso: D. Melfi. Percussioni: M. Iacono, S. Virgadaula, D. Gulino, M. Ruta.) si sono esibiti al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme il 25 e 26 Marzo. L’orchestra diretta da Mirko Caruso è stata accompagnata dai docenti: Valeria Pandolfo (ottavino), Luciana Danieli (oboe), Giovanni Petralia (fagotto), Costanza Guastelluccia (clarinetto piccolo), Angelo D’Elia (clarinetto), Biagio Carrieri (clarinetto basso), Marco Caruso (sassofono alto), Giovanni Manganaro (sassofono baritono), Vincenzo Monaca (tromba), Giuseppe Consiglio  (trombone), Leandro Rosa (basso tuba), Giuseppe Blanco (contrabbasso), Giuseppe Valenti (percussioni). Fondamentale per la riuscita dell’evento il patrocinio del comune di Modica. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Modica Ignazio Abbate ha contribuito in modo sostanziale alla logistica, finanziando il trasferimento da Modica a Lamezia Terme e viceversa. Soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa dal Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G.Verga” di Modica, Alberto Moltisanti: “Vive congratulazioni agli studenti dell’orchestra fiati del nostro Liceo Musicale Verga ed ai loro docenti, particolarmente al direttore prof. Mirko Caruso, che con il consueto impegno hanno conquistato il secondo premio al Concorso Bandistico AM.A. Calabria tenutosi a Lamezia Terme. Esprimo viva soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto dai nostri allievi e dai loro infaticabili docenti e auspico il raggiungimento di traguardi sempre più elevati.”

Il Concorso Nazionale Bandistico A.M.A Calabria è stato fondato nel 1994 con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale di questo genere musicale particolarmente apprezzato in tutto il paese.

Realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività CulturaliDirezione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria  e dalla Città di Lamezia Terme. Il Concorso Nazionale Bandistico è divenuto ormai un punto di riferimento per le bande, soprattutto meridionali, che considerano questa manifestazione uno dei più importanti appuntamenti del settore.

Il concorso, riservato a complessi bandistici e orchestre di fiati, senza limiti nel numero dei musicisti che li compongono né d’età con l’eccezione di quelli iscritti nella Categoria giovanile è articolato in cinque categorie con un programma che prevede per ciascuna di esse l’esecuzione di una marcia  e di un brano a libera scelta più l’interpretazione di una composizione scelta fra tre proposte dalla direzione artistica.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it