I FIORI OLANDESI? MEGLIO DIRE MAROCCO O NORD AFRICA

L’occasione di una inchiesta ci è stata data dalla ricorrenza dei defunti: riguarda il mercato dei fiori che in questi giorni ha assunto dimensioni stratosferiche ma che ha messo in evidenza ancor di più la frode che aluni Paesi europei perpetrano in danno dell’Italia e specificatamente verso Sanremo e la provincia di Ragusa dove la produzione di fiori è determinante per l’economia delle due aree.

Vediamo dove sta l’inghippo. Se in questi giorni siamo andati a comprare dei fiori non abbiamo comprato fiori nostrani (specialmente rose) ma dell’Olanda che a sua volta li ha importati (magari regolarmente) dal Marocco o da uno dei Paesi del nord Africa (Algeria o Tunisia) ma fraudolentemete spacciati come fiori olandesi e quindi non regolari sul piano commerciale.

Ma quì casca l’asino perchè l’Olanda può vendere  anche in Italia a sua volta questi fiori a prezzi imbattibili riospetto a quelli di Sanremo e di Scicli che ovviamente non possono praticare i prezzi che si praticano per prodotti nostrani il cui costo è superiore.

Da quì la crisi della floricoltura italiana che rischia di scomparire perch’ l’Olanda vende i “suoi” prodotti che suoi non sono a prezzi stracciati.

Stamani a Scicli un floricoltore ci ha spiegato l’inghippo e dopo averci detto come vanno le cose ci ha vendiuto delle rose provenienti dall’Olanda (cioè dal Marocco) a prezzi che egli non si sarebbe nemmeno sognato di darci se prodotti da lui.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it