È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I FESTEGGIAMENTI A SAN GIACOMO BELLOCOZZO IN ONORE DELLA BEATA VERGINE DI LOURDES
09 Set 2010 20:36
Nel vivo, a San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa, i riti religiosi collegati ai solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes. Il parroco, don Giuseppe Burrafato, e i componenti del comitato organizzatore hanno definito il programma degli appuntamenti riservati ai fedeli e delle iniziative collaterali, visto che l’evento rappresenta un insostituibile momento di aggregazione per i residenti delle varie contrade limitrofe alla frazione. Si comincia oggi, venerdì 10 settembre, con l’adorazione eucaristica alle 19 e, a seguire, la celebrazione religiosa presieduta da don Gianni Mezzasalma.
Sabato 11 settembre, alle 19, sarà la chiesetta di contrada Bellocozzo ad ospitare la celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Mallemi. Alle 20, la processione fino alle scuole vecchie di Bellocozzo. Qui, il simulacro della Madonna raggiungerà su un automezzo il bar San Giovanni. Poi, la processione ripartirà per via del Mulino e via degli Artigiani, arrivando in parrocchia.
Domenica 12 settembre, la festa esterna della Beata Maria Vergine di Lourdes. Prenderà il via alle 8,30 con lo sparo di 21 colpi a cannone che annuncerà il giorno della festa. Alle 11, la celebrazione eucaristica presieduta da don Riccardo Bocchieri. Alle 11,30, la benedizione dei trattori di tutte le marche, presso il terreno di Giovanni Cavallo, iniziativa a cura di “Tuttagricoltura” di Giorgio Tuminello. Alle 17,30, l’arrivo e la sfilata del corpo bandistico “San Giorgio” – Città di Ragusa. Alle 18, dal piazzale della chiesa, partenza della processione per via degli Artigiani fino all’altezza della famiglia Cavallo Giovanni. Da qui si prosegue per via degli Artigiani, via del Mulino, via del Tellesimo fino all’altezza della famiglia Digrandi Paola Giovanna. Si prosegue, poi, per via del Tellesimo, via della Torre fino all’altezza della famiglia Vindigni Giorgio. E, ancora, via della Torre, via dell’Euro, sosta in piazza di via dell’Euro, via del Mulino, via degli Artigiani e rientro in parrocchia.
Alle 20, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Paolo Urso. Alla fine della santa messa, il simulacro della Madonna rientrerà in chiesa. Numerose anche le iniziative collaterali. Si comincia oggi, venerdì 10 settembre, con lo spettacolo teatrale, alle 21, a cura del gruppo teatrale “La Giara” di Giarratana che metterà in scena “Don Gesualdo e la ballerina”, commedia in tre atti di Santi Savarino. Sabato, 11 settembre, grande attesa, alle 17,30, per la quinta edizione della gimkana automobilistica a cura del club 500 “Vittorio Brambilla” di Modica.
Alle 21, lo spettacolo musicale che sarà curato dalla Musical band. Domenica 12 settembre, alle 21 la tradizionale cena presso l’incrocio tra la via degli Artigiani e via del Mulino, mentre alle 22 è previsto lo spettacolo piromusicale e lo show di Danilo Pluchino e la sua band.
“Un evento speciale – afferma il presidente del Consiglio circoscrizionale di San Giacomo, Filippo Bruno Maltese, che è anche componente del comitato organizzatore dei festeggiamenti – che può essere portato avanti solo grazie alla collaborazione sia degli enti, in questo caso la Provincia, il Comune oltre alla nostra circoscrizione, quanto degli sponsor. Abbiamo ottenuto un intervento concreto e sostanzioso da parte del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, e per questo lo ringraziamo.
Così come un ringraziamento inoltriamo al presidente della Provincia, Franco Antoi, per il suo puntuale sostegno. Non dimenticando l’azione svolta in Consiglio comunale da Mario Chiavola. Come ultimo atto dell’attuale mandato, ormai quello definitivo, della circoscrizione, abbiamo, poi, voluto fornire un segno tangibile per appoggiare una festa a cui tutta la frazione tiene in modo particolare”. (G.B.)
© Riproduzione riservata