I Falchi nella Catania fuorilegge: il libro di Pino Vono sulla città etnea degli anni 70-80

“I Falchi nella Catania fuorilegge” e “Catania: la Chicago del Sud”: sono stati presentati a Comiso, nella sala della Biblioteca Bufalino, i libri di Pino Vono (ex ispettore della Polizia di Stato) dedicati al periodo storico a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80 che video a Catania l’esperienza dei “Falchi”, una sezione della Squadra Mobile di Catania (quasi un piccolo corpo speciale) presenti a Catania nel periodo in cui era questore Emanuele De Francesco. L’esperienza si è poi ampliata anche ad altre città italiane interessate da fenomeni di criminalità diffusa e – tra gli altri – Napoli, Milano, Roma, Taranto, Bari, Caserta. I due libri di Pino Vono hanno però lo sguardo puntato proprio su Catania.

I Falchi: presidio del territorio contro la criminalità

Un’esperienza controversa, per certi aspetti molto criticata, che ha fatto discutere nella storia recente della Sicilia. I Falchi erano una sorta di presidio costante nel territorio con l’obiettivo di reprimere i crimini di strada e della criminalità comune, ma che spesso esercitavano un controllo pressante anche su altri obiettivi.

Pino Vono ne ha fatto parte e nei suoi libri ha provato a raccontare quel particolare momento storico della città etnea, parlando dell’”opera meritoria di un gruppo di giovani poliziotti, da contrapporre a quella della criminalità catanese, che diventava ogni giorno più aggressiva ed arrogante”.

L’incontro è stato organizzato dall’Associazione nazionale Polizia di Stato e dal suo presidente Salvatore Musumeci.

La mattinata si è conclusa con la consegna di alcuni attestati di riconoscenza ad agenti che hanno fatto parte della squadra dei Falchi di Catania.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it