I CENTRI COMMERCIALI NATURALI RAPPRESENTANO UN’OCCASIONE DI RILANCIO PER LA NOSTRA ECONOMIA

Una conferenza stampa presso il Comune di Ragusa, per sensibilizzare i singoli commercianti ad aderire ai centri commerciali naturali, consorzi che potranno usufruire di contributi da parte della Regione grazie ad un bando pubblicato lo scorso 30 dicembre, con scadenza 28 febbraio 2012.

“Da tempo sostengo la necessità per i nostri impreditori di fare sistema – esordisce l’assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore – per elaborare strategie forti ed ottenere misure concrete a fronteggiare la crisi. La partecipazione a questo bando regionale, che prevede uno stanziamento di ben 28 milioni di euro per i 230 centri commerciali naturali riconosciuti in Sicilia, è un’occasione che il nostro territorio non può perdere – continua Sonia Migliore – sebbene il bando preveda tempi serrati e richieda molteplici documenti. Per agevolare i nostri centri commericiali naturali l’amministrazione comunale ha allertato gli uffici e i funzionari affinchè rilascino i certificati richiesti nel più breve tempo possibile”.

Il bando in questione è accessibile esclusivamente ai centri naturali riconosciuti, ed è strutturato in due misure. La prima prevede finanziamenti per azioni di marketing, pubblicità, strategie di comunicazione. La seconda invece riguarda i singoli commercianti che potranno usufruire di un finanziamento a fondo perduto del 50% (per progetti di importo massimo 50.000 €) per la ristrutturazione dei locali, le vetrine, gli arredi.

A Ragusa i tre centri riconosciuti, “I Tre Ponti”, ”Antica Ibla” e “Ibla Rete del Val di Noto”, stanno definendo le domande di partecipazione al bando.

I responsabili sottolineano che i commercianti avranno l’opportunità di partecipare a tale bando solo se saranno regolarmente inseriti, e quindi aggregati, ai Centri commerciali naturali già esistenti e accreditati dalla Regione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it