I Baciamolemani in tour dalla Sicilia al Nord

Dopo le prime quattro date del tour italiano, i *Baciamolemani* tornano “in Continente”, questa volta al Nord. Ad ospitare i ragusani nella prima parte della tournée erano stati l’*Off* –* Officine Sonore* di Catanzaro Lido, il *Controverso* di Scafati, il *Club 33giri* di Santa Maria Capua Vetere e il circolo *SansPapier *di Roma. Adesso, ad attendere la band siciliana ci sono tre date “di fuoco”: *Cortile Café* a Bologna *mercoledì* *18* aprile, *Pop* (ex Lavanderie Ramone) a Torino *giovedì 19* e *Biko* a Milano *venerdì 20*.
Intanto è in uscita il videoclip del nuovo singolo dei Baciamolemani: *“Franca”*, per la regia di *Emanuele Torre*.
Nel corso delle tappe nordiche del gruppo spazio anche ad una sessione live con i *LoveSick* *Duo*, a *Bologna*.
Hanno collaborato al tour: *Federica Vero*, fotografa ufficiale della band; *Gino Pira* per il booking; *Sbam*, ufficio stampa.

BLM – BACIAMOLEMANI
*Cardio-Tonic* è il *terzo album* dei BLM – Baciamolemani. Il nome fa riferimento non soltanto ad una improbabile bevanda cardio-energetica ma ad una palestra per facili emozioni, veleno ed antidoto per il vuoto da cui l’uomo del terzo millennio ama farsi risucchiare.
Cardio-Tonic è stato registrato e mixato a cavallo tra il 2015 e il 2016 al *Sonoria Rec Studio* di Scordia (CT) da *Vincenzo Cavalli*. Il mastering è stato effettuato presso *Fonoprint* di Bologna. L’artwork è a cura dell’illustratrice *Carla Dipasquale* e la promozione stampa in mano a *SBAM* (Bologna). Il disco è prodotto da *“La Corriera Produzioni”*.
La *tournée italiana* di presentazione ha avuto la possibilità di approdare in club importanti nel panorama artistico nazionale come il *C.s.o. Pedro* di Padova, *Le Mura* di Roma, il *Morion* di Venezia e il *Wopa* di Parma e in manifestazioni importanti come per *Emergency* (Catania, 24/06), in cui si è condiviso il palco con artisti del calibro di *Roy Paci*, *Nina Zilli*, Elodie e Tinturia.
Infine, non presente nel disco ma estremamente vicina per le sonorità, è la collaborazione con i *VeiveCura* (progetto decennale vincitore del premio *Keep On* come miglior live del 2015) edita a settembre del 2017. Insieme una versione totalmente stravolta del classico anni ’80 dei Righeira, “L’estate sta finendo”.
Cenni Biografici: I Baciamolemani sono una camaleontica formazione musicale nata tra le melodie marcianti delle bande di paese, cresciuta a cavallo dell’Europa e dei suoi *ritmi mediterranei* ed evolutasi fino ad abbracciare sonorità sempre più *rock*, *surf* ed *elettroniche*. Nel 2007 esce il loro primo disco *“Ballacazzìz”*. Ritmi in levare che va dallo *ska* al *reggae*, dalla canzone melodica italiana all’omaggio al cantautore italiano Paolo Conte (Bartali). Il tour di Ballacazzìz porta i Baciamolemani ad esibirsi con gruppi storici italiani come gli *Africa Unite* e Roy Paci & Aretuska e a varcare i confini nazionali approdando per la prima volta in *Spagna* a Barcellona nel novembre 2008 e nel giugno 2009. Con “I Ruffiani” i Baciamolemani raggiungono la finalissima del *Festival della Canzone Siciliana* e vincono il *Lennon Festival* con grande apprezzamento di pubblico e di critica.
Nell’aprile 2011 esce il secondo disco *“L’Albero delle Seppie” *(Kasba Music 2012). Un lavoro senza frontiere musicali e ricco di collaborazioni tra le quali spicca quella con i catalani *“La Pegatina”* nel singolo “La Corriera”.
In poco più di un anno l’Eurocorriera Tour conta già più di *100 concerti* effettuati in 4 diversi paesi europei (*Spagna*, *Italia*, *Francia* e *Belgio*).
E’ del 2012 la realizzazione della colonna sonora del Docufilm di Ivano Fachin *“Gelati e Granite”*, premiato anche al *Taormina Film Festival* dello stesso anno. A seguire, i Baciamolemani collaborano nel *nuovo disco* de *La Pegatina* “Eureka”, nei brani “Non è Facile” e “Mamma Mia”.
Nel 2013/14, il tour approda nel *Regno Unito* e soprattutto in *Olanda*, dove i Baciamolemani calcano i palchi di alcuni dei più importanti club europei, tra i quali quello della *Sala Paradiso* di *Amsterdam*.
Nelle stagioni successive, continuano i tour all’estero come headliner su palchi di festival quali il *Polé Polé* di Gent (Belgio).

Qui i feedback dei direttori artistici che hanno già ospitato il live:
“Il live dei Baciamolemani è energia allo stato puro. Un concerto di altissima qualità musicale, con musicisti di primo ordine, e pieno di sorprese. Si viaggia sempre altissimi, senza mai abbassare la tensione, si balla e ci si diverte dall’inizio alla fine con brani che coinvolgono il pubblico facendolo diventare parte attiva dello show. Il frontman guida lo spettacolo in maniera impeccabile: voce precisa e presenza scenica forte. Un viaggio bellissimo tra sonorità funky, folk, ska, soul in un mix che sorprende. Un concerto che ci fa sentire in estate, anche se estate non è.”

*Roberta Cacciapuoti – Club 33giri*

“Un live travolgente; una performance mozzafiato. I Baciamolemani non si risparmiano mai e la loro musica è fresca e inebriante come solo una ventata di profumi siciliani sa essere”.

*Emiliana Cirillo – Controverso*

“L’energia e il calore dei Baciamolemani ci hanno riportato al sole dell’estate. La loro musica è divertimento allo stato puro: impossibile non ballare. Musicisti eccellenti e persone fantastiche.”

*Dimitri Tuntiak – SansPapier *

Qui le date del tour:
Mercoledì 18 aprile – live streaming Lovesick Duo (h 17) Mercoledì 18 aprile – Cortile Café – Bologna Giovedì 19 aprile – POP ex Lavanderie Ramone – Torino Venerdì 20 aprile – BIKO – Milano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it