È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ha riaperto il ristorante “Enzo a mare”, quello del commissario Montalbano. Nuovo chef e nuovi piatti
11 Giu 2020 12:26
Altro che chiuso per sempre. Ha invece riaperto e con tante novità. Il ristorante “Enzo a mare” a Punta Secca, da tutta Italia conosciuto per essere il ristorante della fiction de “Il commissario Montalbano”, ha ufficialmente riaperto questo fine settimana nonostante sul web sia stato, in alcuni articoli, scritto il contrario, cioè che il ristorante non avrebbe più riaperto per le restrizioni dovute al covid-19. Ma a smentire queste voci poi riportate appunto sul web, è la proprietaria Nunzia Ciavorella che spiega come invece queste settimane di forzato stop sono state utilizzate per i lavori di manutenzione ordinaria, quest’anno ritardata rispetto al passato, e per ristrutturare la cucina alla luce della presenza del nuovo chef Carmelo Campo (ex Locanda Don Serafino) e di una brigata tutta nuova.
“Chiusi per sempre? Ma quando mai – commenta la signora Nunzia – Abbiamo solo tardato per poter riavviare l’attività dopo lo stop per il coronavirus. Questo ci ha portato a dei forti ritardi ma abbiamo avuto modo di fare dei lavori interni per programmare la nuova stagione estiva. Manterremo la cucina tradizionale con un occhio di riguardo all’innovazione culinaria visto che quest’anno abbiamo un nuovo chef, Carmelo Campo, che è stato un aiuto dello chef stellato Vincenzo Candiano e che ha ideato dei piatti molto innovativi, con cotture particolari, sottovuoto, a basse temperature, innalzando la qualità della nostra offerta”.
Naturalmente le prescrizioni e restrizioni per il covid-19 restano tutte e il ristorante dove si rifocilla il commissario più noto d’Italia ha dovuto ridurre i posti a sedere. “Non possiamo accogliere un numero di clienti pari a quello degli altri anni – dice ancora la signora Nunzia – Le restrizioni ci impongono meno posti e dunque non potremo accogliere tutti”. Ma Montalbano funziona ancora come attrattore? “Certamente si. Grazie alla fiction i luoghi set sono conosciuti in tutto il mondo. Abbiamo già ricevuto telefonate da turisti stranieri che hanno chiamato per informarsi se possono venire in Sicilia e naturalmente hanno chiesto se possono mangiare anche da noi. Certamente Montalbano continua ad essere forza trainante per il settore turistico e i primi segnali che ci giungono, dopo la ripresa dalla chiusura forzata, sono per fortuna positivi. Vedremo comunque come andrà la stagione turistica, i presupposti ci sono visto che la gente ha voglia di evadere”.
fonte Michele Barbagallo – La Sicilia
© Riproduzione riservata