GUGLIELMO TROVATO RICONFERMATO ALLA GUIDA DELLA CNA DI SCICLI

Una consistente partecipazione di titolari di imprese artigiane e Pmi ha caratterizzato l’assemblea elettiva Cna della sede territoriale di Scicli. Un importante momento di confronto sulle problematiche degli artigiani e, più in generale, dei piccoli e medi imprenditori proiettati a superare le criticità dell’attuale contingenza economica. L’incontro ha visto la presenza del presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, del segretario provinciale Giovanni Brancati, del presidente uscente della sede territoriale, Guglielmo Trovato, con il responsabile organizzativo, Franco Spadaro. Presenti anche il sindaco Francesco Susino e il vicesindaco Giuseppe Adamo che hanno posto l’attenzione sull’impegno dell’Amministrazione allo scopo di rendere cantierabili i progetti di opere strutturali che riguardano il territorio e altre opere per la salvaguardia e la fruizione del patrimonio artistico locale. Nella relazione che ha anticipato il dibattito, Spadaro, riferendosi all’amministrazione, ha sottolineato che “se da un lato registriamo favorevolmente lo stato di avanzamento dei lavori della costruzione del centro servizi nella zona artigianale di contrada Zagarone, un’opera fortemente voluta dalla Cna, che contribuisce al completamento dell’area e ad assicurare nuovi servizi alle imprese insediate, dall’altra siamo convinti che molto ci sia ancora da fare, a partire dallo sblocco dell’iter per l’assegnazione dei lotti disponibili e per la cessione degli opifici già esistenti a nuove imprese che ne fanno richiesta”.

E, ancora, è stato evidenziato che “sul fronte dei tributi locali la giunta Susino non ha recepito sino ad oggi gli appelli fatti dalla Cna di Scicli per la riduzione delle aliquote dell’Imu per i laboratori artigianali, mentre per l’applicazione della Tares è stato già aperto un dialogo con l’assessore al bilancio ma è chiara intenzione della Cna di chiedere la detassazione per tutte le superfici dove si producono rifiuti speciali che le ditte smaltiscono a proprie spese, non essendo ammissibile che le imprese paghino due volte  lo stesso servizio”. Per quanto riguarda gli investimenti, è stato finalmente registrato l’inizio delle opere di urbanizzazione dell’area di contrada Timperosse interessata al progetto del Cipai per la realizzazione di una nuova area artigianale, un progetto che mira alla crescita delle imprese e che costituisce un programma di sviluppo per l’intera comunità, con l’augurio che a breve possa cominciare anche la costruzione dei capannoni e si possa completare il numero delle imprese che vogliono investire nell’iniziativa. Sia il sindaco che l’assessore Adamo hanno quindi manifestato la disponibilità, prima della predisposizione del bilancio di previsione, di venire incontro alle richieste della Cna in materia di tributi locali e di risolvere in breve volgere di tempo le questioni aperte sulla zona artigianale di Zagarone.

Subito dopo, l’assemblea ha proceduto alla riconferma di Guglielmo Trovato alla guida della Cna di Scicli. Assieme a lui eletti i 19 componenti che faranno parte del coordinamento territoriale. Nominati anche i quattro delegati all’assemblea provinciale. Si tratta dello stesso Trovato, di Giuseppe Falla, Roberto Rizza e Salvatore Selvaggio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it