È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GUASTI ALLA LINEA TELEFONICA NELLE CAMPAGNE MODICANE
24 Mag 2016 10:10
Numerose famiglie e aziende delle campagne modicane hanno subìto l’anno scorso ripetuti guasti alla linea telefonica e alcuni sono rimasti disserviti(senza linea) per oltre un mese. Nonostante le segnalazioni, in alcuni casi, la linea non era stata riparata e comunque gli utenti continuavano a ricevere le bollette per un servizio non ricevuto. Inoltre la zona è scarsamente coperta dal sevizio di telefonia mobile quindi ci sono stati periodi di totale isolamento.
Qualche mese fa parecchi residenti delle zone di campagna interessate dai guasti si sono rivolti alla Confconsumatori che ha subito attivato il meccanismo della conciliazione paritetica con la compagnia telefonica. Si sono cioè messi in contatto, discutendo della controversia, l’avv.Samantha Nicosia responsabile provinciale di Confconsumatori e i rappresentanti del gestore telefonico. A seguito di questa trattativa la compagnia telefonica ha finalmente ripristinato le linee e si è impegnata ad erogare indennizzi per un totale di oltre 8.000,00 euro. Alle famiglie sono stati riconosciuti indennizzi da 300 a 400 euro mentre alle aziende da 700 a 850 euro, in proporzione ai giorni di disservizio lamentati e riscontrati dal gestore, senza dover ricorrere alle lungaggini e alle spese di una causa civile.
“la linea fissa è un servizio universale ed essenziale e va garantito. E’ importante ricordare a tutti i consumatori – afferma l’avv. Samantha Nicosia resp. Prov.le Confconsumatori Ragusa – che esistono quindi precisi obblighi, a carico dei gestori telefonici, previsti dal Codice del Consumo, dall’Autorità Garante per le Telecomunicazioni e dalle Carte Servizi. E quando le compagnie telefoniche cercano di sottrarsi ai propri obblighi è bene non desistere ma cercare di far valere i propri diritti”
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