È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GRANDE SUCCESSO PER L’APERTURA IN MUSICA DELLA STAGIONE DEL TEATRO DONNAFUGATA
20 Nov 2010 16:28
Un inizio in grande stile, degno del meraviglioso gioiello barocco che fa da cornice all’evento. Si è aperto ieri sera il sipario al Teatro Donnafugata per l’avvio della ricca stagione 2010-2011, tra jazz, prosa e musica classica. E con l’apertura delle tende rosse si è aperto anche un fermento culturale che darà nuova vita a Ragusa Ibla dove, fino a giugno 2011, si terranno i numerosi e variegati appuntamenti che compongono il cartellone sapientemente curato dal direttore artistico Giovanni Cultrera. Dal palco è stata Costanza Di Quattro, responsabile organizzativa assieme alla sorella Vicky, a fare gli onori di casa e a dare il via alla stagione che vede tra gli artisti anche tanti ragusani così come caldeggiato dal sindaco Nello Dipasquale e dagli altri rappresentanti istituzionali nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Già ieri sera un positivo riscontro, con in pratica il tutto esaurito, per il primo appuntamento che ha visto l’esibizione del gruppo “ImproGressive Jazz Trio”. Un numeroso ed attento pubblico ha assistito ad un concerto di grande impatto, dove le raffinate esecuzioni hanno creato atmosfere musicali capaci di rapire facilmente i presenti, accompagnandoli simbolicamente per mano nello straordinario viaggio emozionale che è rappresentato dalla musica. Il gruppo, tutto ragusano, composto da Maurizio Morello, Paolo Battaglia, alle chitarre elettriche, ed Enzo Di Raimondo, alla batteria, ha saputo emozionare attraverso una combinazione di musica creata ed improvvisata, capace di trasmettere un ulteriore movimento ed energia.
Quello di ieri sera si rivelato essere un successo annunciato per la bravura e la passione dei componenti, ma anche per la particolarità e la ricercatezza delle sonorità, unite a quell’ingrediente che stravolge e ricompone tutto, e cioè l’improvvisazione degli artisti che attraverso la loro simbiosi è capace di coinvolgere ulteriormente i sensi. Un mondo vicino al jazz e al progressive rock che ha dato già tanti riconoscimenti agli “ImproGressive Jazz Trio”. La loro musica è stata descritta come “composizione istantanea”, “musica improvvisata, creativa, attuale, intuitiva e astratta”. L’esibizione è orientata all’organizzazione dei suoni in tempo reale nello stesso momento in cui i suoni (e i silenzi) sono creati, attraverso la pratica dell’improvvisazione e dell’incontro dei musicisti nelle pieghe delle dinamiche, nei timbri, nei linguaggi e nei dialetti e in tutti quegli elementi che non possono essere inclusi in una semplice sintesi, o in un linguaggio dalla struttura rigida.
Con la nuova stagione torna anche il “dopoteatro”, ovvero la possibilità di stare insieme agli artisti mentre si degustano prodotti tipici, in parte messi a disposizione dagli sponsor, e ottimi vini offerti dall’azienda Valle dell’Acate per un buffet curato ieri dalla Caffetteria Donnafugata. Per il prossimo appuntamento, il 3 dicembre alle 20, spazio al teatro con la sezione “Ibla prosa”. In scena “Orgasmo e pregiudizio”, una commedia brillante prodotta dal Teatro dei Satiri di Roma. La stagione gode del patrocinio di Comune e Provincia e del supporto di numerosi sponsor. E’ già in corso la campagna abbonamenti e maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.teatrodonnafugata.com in continuo aggiornamento. (e.r.)
© Riproduzione riservata