GRANDE SUCCESSO DELL’INIZIATIVA DEL TRENO BAROCCO

“L’esperienza del treno barocco è stato un successo, per tale ragione va sostenuta e ripetuta arricchendola ulteriormente. Non solo allungando i tempi di sosta nelle Città del tardo barocco ma anche in termini di servizio introducendo le corse settimanali soprattutto a luglio, agosto e settembre. Treno Barocco è uno strumento formidabile per veicolare turismo ed è un investimento per il futuro.” Questo è quanto sostenuto stamani dal Sindaco Antonello Buscema e dal suo vice, assessore al Turismo, Enzo Scarso, al termine della conferenza stampa, tenutasi a Palazzo San Domenico, che ha illustrato i risultati del treno barocco per il quale il call center della prenotazioni è stato gestito dall’ufficio turistico dell’ente.

I numeri sono molti incoraggianti: dall’8 agosto al 24 ottobre, nelle dodici domeniche, hanno viaggiato sul versante ferroviario, Siracusa – Ragusa 112 Km di strada ferrata), con soste all’andata nei comuni di Noto e Scicli e al ritorno a Modica, ben 1506 viaggiatori con un media di 125 a domenica. Se si tiene conto dei posti riservati alla stampa e alle autorità, il treno barocco ha registrato l’enplain. Treno Barocco,promosso dalle provincie regionali di Siracusa e Ragusa in collaborazione con Trenitalia, dai Comuni di Modica, Scicli, Noto che hanno assicurato il servizio pullman dalle stazioni al centro storico e le guide turistiche ai visitatori, prevedeva il costo di un biglietto di 16 euro per adulto e di 9 euro per bambini dai 4 ai 12 anni.

Si tratta di uno slow travel che andrebbe sicuramente ripetuto anche su base annuale e soprattutto potenziato nei mesi estivi considerato che le richieste di prenotazione al call center ad agosto e settembre non hanno trovato pienamente accoglienza. La domanda,insomma, è stata molto più alta dell’ offerta ed è su queste basi che l’ente proporrà un piano di intervento che tenga conto dei numeri e delle riflessioni che sono scaturite dalla conferenza stampa. “ Domani a Palermo, annuncia il vice sindaco Enzo Scarso, a Trenitalia proporremo Treno Barocco in occasione dei cinque giorni, dal tre all’otto dicembre, di ChocoBarocco – Modica 2010. Un’occasione per raggiungere, attraverso una tratta suggestiva ed unica, Modica che in quei giorni sarà meta di golosi provenienti da ogni parte d’Italia.” (m.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it