GRANDE SUCCESSO DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI SICILIANI IN IRLANDA

Si sono incontrati lo scorso 30 maggio presso la ‘School of Cooking’ di Dublino operatori del settore agroalimentare irlandese tra cui manager di ristoranti, chef, distributori specializzati, titolati di negozi gourmet, wine shop, catene di supermercati, scuole di cucina e diversi produttori italiani coinvolti dalla FIBI (Federation of Italian Business in Ireland) proprio in occasione dell’incontro B2B, Businss to Business.

La grande sinergia espressa nel lavoro realizzato da PMI Ragusa e dal Consorzio R.O.M.E. ha portato, tra le altre realtà produttive coinvolte, le due aziende siciliane La Reale di Carlo Gulino (Ragusa) e I-Taste di Luca Refano (Catania), ad esporre alcune eccellenze del nostro territorio. In particolare Gulino ha dato la possibilità di degustare il suo particolare formaggio, stagionato in grotta secondo l’antica tradizione risalente al 1600. Refano ha presentato invece vari prodotti tra cui una pasta originata da antichi grani siciliani, succulenti sughi e le salse, vini e oli, tutti prodotti da lui e commercializzati in Italia e all’estero.

“Quella offertaci dalla PMI Ragusa – ha spiegato il titolare de La Reale – è stata un’occasione molto importante che ci ha dato l’opportunità di conoscere meglio la realtà irlandese e capire i reali sbocchi di mercato, che ci sono e ne abbiamo avuto prova toccando con mano le esigenze degli operatori di settore, veramente molto interessati al nostro prodotto”.

Sandra Sanfilippo, responsabile dell’Ufficio ‘Export’ di PMI Ragusa ha sottolineato inoltre come i mercati esteri siano la giusta risposta per uscire dall’impasse che soffoca le imprese siciliane: “La missione che abbiamo organizzato in Irlanda, contando sull’esperienza e la professionalità del Consorzio ROME, ce lo dimostra ogni giorno di più. Siamo sempre più determinati a spingere le nostre aziende locali a guardare fuori dai confini nazionali per trarre vantaggio competitivo e liquidità”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it