È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GRANDE SUCCESSO ALLA GIORNATA DELL’ARTE
28 Mag 2016 15:19
E’ stato un grande momento di gioia creativa ed un grande successo degli alunni del Liceo Artistico, dell’Istituto di Istruzione Galilei Campailla di Modica, la Giornata dell’Arte realizzata Sabato 28 maggio.
Gli alunni hanno scelto le attività con le quali animare la loro giornata creativa. Il rappresentante d’istituto degli studenti, Kamil Pulino, con i rappresentanti di classe e gli alunni tutti,, la docente referente prof.ssa Bettina Ficili, sostenuti dalla prof.ssa Pina Angelico e da tutti i docenti, hanno realizzato diversi laboratori che hanno comportato un grande lavoro di organizzazione e di partecipazione.
I laboratori che sono stati realizzati sono stati diversi e hanno affrontano diversi aspetti e tecniche legate al fare artistico e che hanno coinvolto gli alunni in attività quali:
Il laboratorio “RESTILING CLASSROOM” e “I MURALES A SCUOLA” hanno coinvolto molti alunni nella pulizia e decorazione della propria aula e delle pareti esterne dell’istituto, che si sono ispirati alla cultura del fumetto, dal grafic painting, dall’arte digitale e quant’altro ha ispirato la sensibilità artistica dei giovani artisti.
Ai laboratori hanno partecipato alunni delle scuole medie della provincia che avuto modo di vivere la loro prima giornata dell’arte presso il Liceo Artistico.
IL TEATRO DISEGNATO, laboratorio di disegni proiettati che si “animano” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa che proietta le immagini, ingigantendole, nella grande magia della suggestione data dal buio e dall’accompagnamento musicale.
Laboratorio per la creazione di FINTI LIBRI realizzati con carta da riciclo trovata qui e là, strappata, cucita e incollata a mano a formare libretti, tutti diversi, che contengono già memoria pronti ad accogliere la nuova.
Gli alunni si sono cimentati anche in istallazioni dove forme tridimensionali sono state inserite in contesti video e sonoro.
Laboratorio di body painting con colori fluoriscenti che al buio e illuminati da lampade con luci UVA che mettono in evidenza le decorazioni sui visi e sui corpi degli alunni.
Alcuni momenti corali molto coinvolgenti sono stati le brevi rappresentazioni teatrali che, trattando di autori affrontati nelle attività didattica, ha consentito gli alunni di viverli attraverso la recitazione. Da Goldoni un brano di Mirandolina contro la misogenia del suo corteggiatore, di Shakespeare il dubbio amletico e il dialogo d’amore di Romeo e Giulietta in inglese.
Standing ovation alla sfilata delle alunne dell’indirizzo design, moda e costume che hanno realizzato modelli di grande fantasia ed espressività, utilizzando materiali e colori in modo innovativo con interessanti riferimenti ai quattro elementi naturali, aria, acqua, terra, fuoco, da cui hanno tratto ispirazione.
Indice di ottima capacità creatività e operativa e grande momento di meraviglia è stata la rappresentazione con il body art painting che le alunne della 3B e 2B ci hanno regalato. Ispirandosi al film Step up revolution hanno realizzato un’affascinante performance, dove dallo sfondo di un grande quadro, ripreso da Keith Haring, si sono distaccate figure che portano parte del quadro tra gli spettatori coinvolgendoli con affascinanti movenze accompagnate dalla musica.
Insomma grande fermento ed energia creativa ha animato la Giornata dell’arte al liceo artistico, sabato 28 maggio dalle 9 alle 13, dove gli alunni sono stati meravigliosi protagonisti, generosi, dall’ideazione alla realizzazione e che hanno espresso, tutti insieme, le loro sensibilità artistica.
I docenti, in questo comunicato intendono complimentarsi con gli alunni per tutto l’impegno profuso, per lo spirito di collaborazione dimostrato e non ultima, per la grande sensibilità artistica e creativa.
Bravi!
© Riproduzione riservata