GRANDE GIORGIO AVOLA. MA NON E’ IL PRIMO IBLEO A VINCERE OLIMPIA

Giorgio Avola, modicanissimo, ha vinto l’oro nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012. In tutta Italia, e ovviamente in Sicilia in particolare e ancora più in particolare nella nostra Provincia (ancora di Ragusa) si è scatenato i liberatorio entusiasmo per la vittoria dell’atleta delle Fiamme Gialle (insomma la Guardia di Finanza).

Ho letto ovunque che quella di Giorgio Avola è la prima medaglia d’oro olimpica vinta da un atleta ibleo. Mi fa piacere rettificare: il primo a vincere una Olimpiade fu un ragazzo nato a Kamarina (per essere precisi lui era un “siceliota!” ovvero figlio di un greco e di una sicula, o viceversa) e quindi ibleo come Avola. Si chiamava Psaumida ed era nato nella sub-colonia greca nel 595 avanti Cristo. Alla bella età di 43 anni vinse ad Atene ben tre gare di equitazione, compresa la più importante, ovvero quella con la quadriga. Tornò a Kamarina accolto con tutti i fasti (come sarà anche per Giorgio Avola appena messo piede a Modica).

In effetti ad affermare che Avola sia stato il primo ibleo a vincere una medaglia d’oro olimpica non è troppo errato, perchè il grande Psaumida tornò a casa da vincitore, ma senza la medaglia aurea al collo chè allora i vicitori delle gare erano premiati con la celebre corona d’alloro posta sulla testa.

Quindi gloria a Psaumida e a Giorgio Avola, con la fondata speranza che per l’atleta modicano questa sia solo la prima di una lunga serie di trofei sportivi (trofei vinti onorevolmente e onestamente).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it