È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GRANDE FESTA PER LA VOSVI E PER LA NOBILE INIZIATIVA DI FARE VOLONTARIATO NELLA COMUNITA’ CIVILE
25 Nov 2011 14:04
Ispica. Al Cine Diana si sono svolti i festeggiamenti per i dieci anni del VOSVI (Associazione Volontari Sostegno Disabili -onlus- ).
Tutti present: il sindaco di Ispica, Piero Rustico, consigleiri, assessori, il presidente del CSVE Santo Carnazzo e il direttore del CSVE Sonia Longo, il consigliere del CSVE Gaetano Pernice; solo per citarne alcuni. Una grande festa.
La manifestazione è stata organizzata e realizzata grazie al sostegno del CSVE, del CAI (Consorzio Autoriparatori Ispicesi), dalla farmacia ispicena, con il patrocinio del Comune di Ispica e della Provincia Regionale di Ragusa.
La giornata, iniziata alle 15.00 con un triangolare di calcetto categoria pulcini al campetto Madonna delle Grazie, curato dal prof. Giacomo Rustico (Atletico Ispica), ha visto per le 18.00 la consegna al Sindaco della città da parte di Stefania Donzella (presidente VOSVI), accompagnata dal direttivo e dagli ex-presidenti, della cartolina numero uno contenente l’annullo filatelico speciale.
Alle 18:30, preso la sede della VOSVI, tombola con tanto di comitato di garanzia presieduto dal Prof. Santo Carnazzo e dalla Responsabile della I area del Comune di Ispica, Dr.ssa Maria Josè Marina e composto dal Presidente dell’Avis, Michele Rizza, dal Presidente dell’Inter Club, Giuseppe Lorefice, dal Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, Domenico Palermo, da Angelo Fidelio in rappresentanza del CAI – Consorzio Autoriparatori Ispicesi e dal giornalista Diego Floridia.
Successivamente, sempre al Diana, un video a sintetizzare i passati dieci anni dell’associazione.
Ad allietare, il numeroso pubblico, un susseguirsi di esibizioni, presentati dalla bravissima Annalisa Cicero di VM, che hanno visto la partecipazione della palestra Emotion di Maria Donzella, del giovane Francesco La Ciura, della piccola Clara Rustico, che con la sua voce ha incantato i presenti, e dei giovanissimi del teatro del fanciullo.
Inoltre, applauditissima la rappresentazione dell’Albero della Solidarietà eseguita dai “ragazzi” di “ CasaChiara ” ideata dalla V. Presidente dell’A.S.SO.D, Mariacarmela Spadaro con la collaborazione dei volontari ed operatori.
Infine, grazie all’esibizione delle “ Punte Nere ” i presenti hanno potuto apprezzare tre valide professioniste che hanno saputo regalare un numero singolare di danza classica, “il valore della solidarietà”, riscuotendo applausi da parte del numeroso pubblico.
el corso della serata si è proceduto , da parte di Poste Italiane all’annullo filatelico speciale del francobollo dell’anno europeo del volontariato; sono state consegnate, ai volontari che hanno contribuito alla crescita dell’Associazione, delle grafiche acquarellate a mano dal maestro Titta Cultrera, il quale, per l’avvenimento, ha donato uno splendido quadro, consegnato al Presidente dell’ASSOD Paolo Santoro per custodirlo e farlo ammirare all’interno della Casa Famiglia “ CasaChiara “ che accoglie persone con disabilità grave, privi di adeguato supporto familiare. Parte del ricavato delle cartelle del gioco è stato devoluto a suor Donatina della Sacra Famiglia di Ispica, quale contributo per la realizzazione di un centro ludico per bambini in Costa D’avorio.
© Riproduzione riservata