GRANDE ATTESA PER LA “SCIUTA” DEL SIMULACRO DI SAN BARTOLOMEO, IL SANTO PATRONO DI GIARRATANA

Tutto pronto per la famosa “Sciuta” di San Bartolomeo a Giarratana. Un evento unico nel suo genere in Provincia di Ragusa e che tra i numerosi momenti solenni delle diverse feste religiose forse è quello che più riesce a immergere in un clima straordinario: “Chi non c’è mai stato non potrà mai capire di che cosa si parla poiché – dicono il Parroco della parrocchia e il comitato –  quella sensazione di misticismo mista a folklore, in pochissimi minuti, riesce a farti sentire il respiro di Dio. Dura poco ma è già tanto. E c’è chi attende un anno intero pur di rituffarsi nella stessa magica atmosfera.”

La “Sciuta” del Patrono di Giarratana, preceduta dalla solenne celebrazione eucaristica delle 11.00 presieduta da don Antonio Ucciardo, è in programma per il prossimo venerdì 24 agosto, sempre al solito orario, ovvero a mezzogiorno.

Il simulacro di San Bartolomeo muoverà poi in processione lungo le vie del centro storico di Giarratana e già intorno alle 12.30 sarà in visita nella chiesa di Sant’Antonio Abate dove sarà recitato l’Angelus Domini e dove la Madonna della Neve verrà omaggiata con dei fiori.

 Alle 13.30 la processione rientrerà in Chiesa Madre mentre alle 17.00 il corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Giarratana farà il giro delle strade cittadine fino ad arrivare in Piazza San Bartolomeo dove saranno eseguite  alcune marce sinfoniche. Alle 18.00 ci sarà la tradizionale “cena” sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo e alle 20.00 monsignor Rosario Renna presiederà la celebrazione eucaristica in Chiesa madre. Alle 21.00 inizierà poi la processione vespertina con il simulacro del Patrono per le seguenti vie: corso Umberto I, dei Martiri, Roma, Gulfi, Savonarola, Marsala, Modica, Roma, dei Mille, Giovanni Bovio, Calafato, dei Vespri, Luigi Pirandello, Vittorio Emanuele, Canonico Marziano, Tenente Azzaro, Pirandello, Pacini, Andrea Costa, corso XX Settembre, Aldo Moro, Garibaldi, Marconi, quindi ci sarà un omaggio floreale alla Madonna delle Grazie in corso XX settembre.

Alle 23.00 sul sagrato della chiesa infine il tradizionale “panegirico” con il rientro del simulacro del Patrono e la reposizione nella cappella dell’altare maggiore. A mezzanotte, la villa comunale farà da cornice agli spettacoli pirotecnici.

Nella serata del 21 agosto invece, a chiusura della secolare giornata della “Fiera di San Bartolomeo”, la piazza antistante la basilica intitolata al Patrono, ha ospitato il concerto dell’orchestra di fiati “G. Miraglia” Città di Acireale, diretta dal maestro Salvo Miraglia. C’erano il tenore Francesco La Spada e il soprano Maria Antonietta Dibenedetto. A presentare Enza Auteri. Un concerto molto apprezzato dal pubblico che infatti ha assistito numeroso all’evento assiepato sulle gradinate della scalinata.

Il 23 agosto infine per la vigilia della festa, sono in programma altri significativi appuntamenti da non perdere: oltre all’accoglienza, a partire dalle 18.00 della reliquia di San Bartolomeo proveniente da Benevento, alle 18.30 saranno celebrati i Primi vespri nella solennità del Patrono. A presiederli monsignor Antonio Renna. Alle 19.00 sarà celebrata una Messa animata dal gruppo di Azione cattolica alla quale parteciperanno i ragazzi che riceveranno la cresima nell’anno pastorale 2012-2013.

Tra gli eventi ricreativi, da segnalare il 23 agosto alle  ore 22.00, in piazza 13 Ottobre 1902, lo spettacolo musicale che sarà tenuto dai “Picciotti di Vasco”,  un gruppo che fa della propria passione per la produzione di Vasco Rossi il proprio elemento unificante.

Una festa dunque da non perdere quella del Patrono di Giarratana che, come ogni anno, attirerà sicuramente moltissime persone da fuori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it