È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Grande attesa per il concerto di Francesco Cafiso
24 Giu 2017 14:44
Il Vittoria Jazz Festival verso il gran finale con due concerti di grande attesa. Stasera alle ore 22 vi è l’omaggio a John Coltrane con il gruppo americano ‘The Black Art Jazz Collective’ e domenica si chiude col nuovo progetto di Francesco Cafiso, il direttore artistico del Festival che propone “We Play For Tips”, in un 9et con musicisti giovani ed emergenti.
Stasera l’omaggio a John Coltrane con un insieme di “all-stars” di giovani musicisti afroamericani per festeggiare, attraverso la musica, la cultura nera e per trovare nel jazz nuova forza e identità. La band è stata co-fondata dal batterista Johnathan Blake, il sassofonista Wayne Escoffery e il trombettista Jeremy Pelt. I tre si sono laureati insieme frequentando gli stessi corsi musicali del nord-est e, allo stesso tempo, si sono rapidamente radicati nella scena jazz di New York come leaders e membri inestimabili di formazioni guidate da leggende come Tom Harrell, Bobby Hutcherson, Wayne Shorter e Ron Carter.
Infine il gran finale del decennale del Festival, domenica in piazza Enriquez, col nuovo progetto di Francesco Cafiso davvero entusiasmante che affonda le proprie radici nel jazz: lo swing, il blues e la creatività sono i veri protagonisti di questa musica.
Il progetto è realizzato da musicisti di notevole spessore artistico, dotati di particolari caratteristiche tecniche e timbriche che, oltre a generare un compatto suono di gruppo, godono di ampi spazi per improvvisare e dare il meglio di sé. Il repertorio, fresco e variegato, è interamente composto da brani originali scritti da Francesco Cafiso, arrangiati apposta per questo organico, al fine di ottenere un robusto e potente impatto sonoro molto simile a quello di una vera e propria big band.
.
© Riproduzione riservata