È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GLI STUDENTI DEL NAUTICO DI POZZALLO “AL COMANDO” DI UNA NAVE
26 Mar 2011 16:57
Anche quest’anno le quinte classi capitani e macchinisti dell’Istituto Tecnico Nautico “G.La Pira” di Pozzallo hanno effettuato, come dal piano dell’offerta formativa (POF), uno stage a bordo della M/n “Sorrento” appartenente alla società Grimaldi Lines.
All’iniziativa, sostenuta dal dirigente scolastico dott. Giuseppe Amore, hanno partecipato 35 studenti, accompagnati dal docente di navigazione prof.Giovanni Amore e dal prof. Luciano Sebastiano.
Il gruppo si è imbarcato a Palermo il 14 marzo ed è sbarcato il 18; come stabilito dal programma concordato con il comandante capt. Nello Gargiulo e il direttore di macchina, a bordo sono state svolte esercitazioni teorico-pratiche sul ponte di comando per la conduzione della nave e per le radiocomunicazioni e in sala macchine si sono visti i motori principali di propulsione, generatori diesel di corrente elettrica, imbarco bunker, impianti frigoriferi, smaltimento di rifiuti.
Per quanto riguarda la sicurezza della nave si sono svolte esercitazioni antincendio, abbandono nave, uomo in mare, e per gli allievi capitani imbarco e sbarco merci con relativi piani di carico, assetto e stabilità della nave.
I ragazzi sono tornati a casa con una grande esperienza, ma soprattutto hanno potuto verificare la vita di bordo in una settimana di condizioni meteorologiche poco favorevoli e… con un pò di mal di mare!
Dalle tante iniziative promosse dal Dirigente e dal corpo insegnante si deduce che non è un caso che gli ufficiali che si diplomano dal Nautico di Pozzallo sono considerati tra i migliori d’Italia.
© Riproduzione riservata