È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GLI ALUNNI DI KINDERLANDIA PRESENTANO UN MINI GUIDA A PALAZZO SAN DOMENICO
19 Lug 2013 15:42
“Passeggiando per Modica” una guida ad uso dei bambini e non, presentata stamani dagli alunni delle cinque classi elementari di Kinderlandia nella sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico presente il Sindaco e il consigliere Andrea Caruso promotore dell’iniziativa.
Sono state le insegnanti Jerry Cannata e Evelyn Terranova a illustrare il contenuto della guida( vi hanno lavorato anche le insegnanti Graziana Floridia,Tiziana Cannata e Maria Occhipinti) che è il frutto di un lavoro di un anno che ha visto impegnato tredici alunni.
La mini guida riscopre le identità della città: monumenti, reperti archeologici, uomini famosi, enogastronomia, le feste patronali, il cioccolato. Di rilievo il lavoro investigativo fatto dai ragazzi su alcuni personaggi illustri della città attraverso intervista a discendenti e parenti.
Settantotto pagine di storia della città con le foto dei piccoli protagonisti. Questa è la terza pubblicazione che la scuola privata Kinderlandia produce: un piccola storia della Sicilia, poi quella su Modica e oggi la guida.
“ E’ veramente straordinario il lavoro svolto da questi bambini- commenta il Sindaco Abbate- che hanno voluto significare un atto d’amore per la nostra città. I contenuti, il linguaggio, la scelta degli argomenti ne fanno un’opera destinata ai loro coetanei. Ringrazio le insegnati, le famiglie degli alunni ed è mia ferma idea, dal prossimo anno scolastico, di aprire Palazzo San Domenico alle scolaresche nell’ambito di un approccio culturale diverso e innovativo dei servizi da rendere agli istituti scolastici del territorio.”
© Riproduzione riservata