GIROLIO 2013: UN’OPPORTUNITA’ DA SFRUTTARE

L’incarico di Commissario Regionale della Camera di Commercio ha fatto rispolverare all’on.le Iano Gurrieri la grinta e l’impegno dei giorni migliori. Uomo politico concreto, serio e con i piedi per terra, come pochi, come ha avuto modo di dimostrare più volte come amministratore locale e parlamentare regionale, sta dando vita, in questa sua nuova veste di autorità regionale, ad una serie di attività direttamente rivolte al territorio, con rara attenzione verso quelle che possono essere le strategie migliori per fare uscire la nostra provincia dallo stato di semiletargo in cui si trova per una serie di vicende politiche e amministrative che si sono susseguite a catena.

Non ha dato tempo di assuefarsi al rientro dalle ferie, non ha fatto smaltire le fatiche dei festeggiamenti patronali, il primo giorno lavorativo del mese di settembre ha dato fuoco alle polveri.

Mentre la Camera è alle prese con l’importante appuntamento annuale della Fiera Agricola Mediterranea, che, sicuramente, ci riserverà quest’anno qualche grossa e inattesa novità, ecco la presentazione di un  evento di carattere nazionale che precederà quello fieristico di una settimana.

Dal 20 al 22 settembre 2013 la nostra provincia vedrà lo svolgersi di una serie di eventi legati alla partenza del Girolio d’Italia 2013, una manifestazione itinerante a tappe che rappresenta il progetto più caratterizzante degli scopi e delle attività dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Quest’anno Girolio è dedicato anche alla Dieta Mediterranea che, nel novembre del 2010 fu inserita, nel corso della quinta sessione del Comitato Intergovernativo dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, tenutasi a Nairobi in Kenia, nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale.

Protagonista non solo con il prodotto olio extra vergine di oliva ma anche con il patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale rappresentato dai nostri territori delle Città dell’Olio.

Prende corpo il progetto di valorizzazione della Dieta Mediterranea, simbolo del made in Italy nel mondo e strumento di promozione dello stile di vita e della cultura alimentare del nostro territorio, con particolare attenzione all’olio che nella Dieta Mediterranea ha un ruolo di primo piano.

Fondata il 17 dicembre 1994 l’Associazione Nazionale Città dell’Olio raccoglie Comuni, Province, Camere di Commercio e Comunità Montane di territori che danno nome ad un olio o in cui esista un’affermata tradizione olivicola.

A presentare l’evento nella sala del Consiglio Camerale, dove faceva gli onori di casa l’on.le Gurrieri, il dott. Enrico Lupi e il dott. Antonio Balanzano, rispettivamente  Presidente e Segretario generale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

‘Un regalo di Lupi’ è stata definita l’opportunità concessa al nostro territorio di veder abbassare la bandiera dello starter di questa edizione che si preannuncia particolarmente significativa: come ha avuto modo di annunciare in anteprima il Presidente Lupi, nello stesso momento della conferenza stampa si stavano definendo gli ultimi dettagli di un accordo che vedrà il Patrocinio alla manifestazione dell’EXPO 2015, un programma che prevede, per il 2014, la funzione di vetrina dell’EXPO per Girolio. Un connubio di indubbio prestigio, di cui potranno godere, direttamente, i territori interessati dal tour olivicolo-enogastronomico.

Dopo questo annuncio sono sembrati superflui i dettagli del programma, che vedrà appunto la Tappa inaugurale a Ragusa, momento più importante dal punto di vista della comunicazione nazionale.

C’è tutta una serie di cerimonie ufficiali, che vedranno coinvolti anche i rappresentanti delle altre tappe delle 16 regioni italiane in cui si inoltrerà questo viaggio nel gusto e nelle produzioni tipiche locali.

E’ previsto un ricco programma di eventi: convegni scientifici e divulgativi dedicati al tema di questa edizione, degustazioni di olio nuovo in abbinamento ai pani della tradizione e ad altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, visite ai frantoi, eventi musicali, antichi mercatini, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, corsi di cucina con olio extravergine, il coinvolgimento delle scolaresche in percorsi di conoscenza del mondo dell’olio extravergine e la premiazioni dei migliori oliveti.

Tutti gli eventi collegati al Girolio d’Italia saranno consultabili attraverso l’applicazione per smart-phones scaricabile dal sito www.cittadellolio.com che permetterà di scoprire le eccellenze del territorio italiano attraverso la geo-localizzazione degli olivi secolari, gli itinerari legati alla rappresentazione dell’olivo e dell’olio nell’arte e nella cultura, i ristoranti dell’olio e i produttori di eccellenza. Parallelamente è stata dedicata ampia attenzione ai collegamenti con il mondo del web e con i social network, per cui sono state perfezionate specifiche iniziative dedicate.

E’ stato evidenziato il ruolo importante che avranno personalità illustri del mondo enogastronomico e della stampa di settore che, oltre a intervenire nel corso delle diverse giornate, costituiranno qualificata cassa di risonanza delle eccellenze del nostro territorio.

L’on.le Gurrieri ha voluto sottolineare il coinvolgimento di importanti figure, molte delle quali presenti alla conferenza stampa, la cui collaborazione si rivelerà, di certo, insostituibile.

Su tutti il neo Presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Extra vergine di oliva Monti Iblei, il dott. Giuseppe Arezzo che, cosa che ci ha lasciato alquanto perplessi, non abbiamo visto al tavolo degli organizzatori, per quanto espressamente coinvolto nell’operazione che, d’altra parte, risulterebbe pesantemente amputata in assenza del protagonista assoluto del mondo olivicolo locale e regionale, una delle poche realtà consortili di tutela dell’olio che, come anche ammesso da Lupi, funzionano in tutta Italia.

La manifestazione si avvarrà anche del qualificato apporto dello chef Barone, del Dirigente Regionale dell’Assessorato Agricoltura, dott. Cicero, della Soprintendente ai Beni Culturali, dott.ssa Rosalba Panvini, della prof.ssa Grazia Dormiente, nella qualità di Presidente del Comitato Scientifico delle Vie del Cioccolato, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Ragusa, dott. Carmelo Arezzo, nonché dei vertici dell’Azienda Sanitaria Locale, con in testa il Direttore Generale arch. Angelo Aliquò e i Dirigenti dott. Licitra del Servizio Veterinario e dott. Tumino dell’Istituto Zooprofilattico, interessati per gli aspetti legati alla supervisione sanitaria degli alimenti.

Come si può notare, una schiera di personaggi eccellenti per una iniziativa che si dispiegherà su tutto il territorio, da Ragusa a Ragusa Ibla, da Piano dell’Acqua e dal Fegotto a Chiaramonte Gulfi, con coinvolgimento delle migliori espressioni del mondo produttivo oleario, finalizzata ad esternalizzare le potenzialità del territorio, per trasformare le peculiarità e le ricchezze dello stesso in fattori di crescita economica.

Il programma, che sarà definito nei prossimi giorni per armonizzare tutte le iniziative e gli eventi, si avvale anche della qualificata collaborazione, per specifiche iniziative dedicate ai commercianti e ai ristoratori del centro città, dell’Associazione Commercianti del capoluogo e della Federazione Pubblici Esercizi che erano rappresentate all’incontro, rispettivamente, dal Direttore Brugaletta e dal presidente Maurizio Tasca.

Cesare Pluchino

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it