GIOVANISSIMI ARTISTI PRODIGIO IERI SERA AD IBLA CLASSICA INTERNATIONAL

Un eccezionale concerto, con degli straordinari artisti ieri ad Ibla Classica International. Nonostante la loro giovane età, hanno incantato il pubblico i bravissimi musicisti che si sono esibiti per il concerto “Mosca e Ragusa, il virtuosismo internazionale”. Il presidente nazionale dell’Agimus, Giuseppe Basile, ha accolto sul palco i giovani ragazzi prodigio. Straordinarie capacità interpretative ed una forte intesa hanno caratterizzato l’esibizione di Ruben Micieli al pianoforte e Andrea Fallico al clarinetto. I due hanno eseguito musiche di Paganini, Kreisler, Chopin, Schumann e Debussy, entusiasmando gli spettatori grazie alle grandi doti e alla forte sinergia creata sul palco. Giovanissimi, 19enne Andrea Fallico, di soli 15 anni Ruben Micieli, entrambi già con un corposo curriculum alle spalle. La serata ha festeggiato l’incontro di culture e paesi diversi attraverso il gemellaggio artistico tra Ibla Classica e la Russia, la provincia iblea e Mosca. Un percorso avviato già da tempo dalla stagione concertistica ragusana, che ha creato legami con importanti realtà musicali di differenti paesi straniere. La Wladimir Spivakov International Foundation di Mosca ha selezionato per il concerto di ieri due bravissimi giovani artisti. Si sono esibiti sul palco del teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, Sofiya Vnukova al violino, accompagnata al pianoforte da Ninni Spina, e Artem Cholokyan all’oboe. I due musicisti russi hanno saputo emozionare il pubblico, eseguendo musiche di Paganini, Kreisler, Bach, Kollin, Schumann. 

Per la sezione “La musica dipinta”, il critico Andrea Guastella ha presentato “Omaggio alla Venere di Siracusa”, un’opera dell’artista sciclitano Carmelo Candiano. 

La VI stagione concertistica “Ibla Classica International” è organizzata dall’Agimus, Associazione Giovanile Musicale, col contributo di Comune di Ragusa, Provincia regionale di Ragusa e Camera di Commercio, e col sostegno di sponsor privati. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it