Giovani talenti modicani al Festival Sermoneta

Si conferma indiscussa fucina di professionalità in campo artistico musicale il *Liceo Musicale Statale “G.Verga” *di* Modica*, diretto dal Professore Alberto Moltisanti, con tre giovani talenti scelti per il Laboratorio Orchestrale dell’*Orchestra Nazionale dei Licei Musicali Italiani*. Istituita nell’ambito del 53° Festival Pontino di Musica, prestigiosa manifestazione musicale che dal 1973 accoglie artisti di fama ed iniziative di respiro internazionale, l’iniziativa è stata promossa dalla *Fondazione Campus Internazionale Di Musica di Latina*, dalla Fondazione *Roffredo Caetani* nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento e Interpretazione Musicale di Sermoneta, in collaborazione con il *MIUR* Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con il *MIBACT* Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con *la Rete Nazionale* Qualità e sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici.
In questa prima fase sono stati coinvolti 60 studenti tra i giovani talenti presenti in 24 Licei Musicali Statali di 15 regioni del nostro Paese. Nel corso del prossimo anno scolastico, l’organico dell’Orchestra Nazionale verrà ampliato fino a raggiungere un centinaio di strumentisti, accompagnandosi ad un coro lirico dello stesso numero di elementi.
*Andrea Amoretti*, trombonista, allievo del Prof. *Giuseppe Consiglio*, *Stefano Assenza*, cornista, allievo del Prof. *Salvatore Incatasciato* e *Dario Leontini*, sassofonista, allievo del Prof. *Marco Caruso*; sono loro i talentuosi studenti del Liceo modicano che, dopo la selezione, hanno preso parte a questa straordinaria esperienza, dal 26 Luglio al 1 Agosto 2017.
I partecipanti, seguiti dal Maestro Francesco Di Peri (Direttore d’orchestra) e dai maestri Claudio Mandonico (sezione Archi), Giovanni D’Auria (sezione Fiati), Paolo Favorido (sezione Percussioni), artisti e docenti di elevato spessore, hanno svolto prove a sezione coordinate, prove di insieme delle sezioni e prove e concertazione dell’intera compagine orchestrale.
Impegnativo il programma proposto nel corso del concerto finale nell’incantevole cornice del *Castello Caetani* di Sermoneta, una vera e propria carrellata di stili trasversali a tre secoli di Storia musicale, a partire dall’Ouverture *Edipo a Colono* di Antonio Sacchini, seguita dalla Sinfonia N.1 op.21 e dal celeberrimo *Allegretto *dalla Sinfonia N.7 op.92 di L.v.Beethoven, dalle struggenti note del *Cigno* per violoncello solista e orchestra di C.C. Saint-Saëns, per concludere con un’amplia selezione di brani del Novecento, autore Ennio Morricone, temi celebri tratti dalle colonne sonore delle pellicole cinematografiche *Gabriel’s oboe, Il Buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West, Per qualche dollaro in più, L’Estasi dell’oro*.
Importante la valorizzazione in ambito scolastico dell’esperienza di formazione orchestrale per i partecipanti, ai quali è stata certificata sia per il riconoscimento di crediti scolastici, sia per 50 ore ai fini *dell’Alternanza Scuola Lavoro*.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it