Giorni complicati per chi prende l’aereo, interviene Enac. Dovranno essere garantiti ristori e trasporti anche oltre l’orario di chiusura degli scali

Sono giorni difficili per chi in questo momento prende l’aereo: che sia per tornare a casa, o per viaggiare o per lavoro, tantissimi passeggeri stanno subendo dei disagi incredibili: gente che resta in aeroporto per ore, a volte anche giorno, con i voli cancellati senza preavviso.

L’Enac ha deciso di intervenire a sostegno dei passeggeri e dei loro diritti e ha dato disposizione ai gestori aeroportuali affinché siano attivate in modo rigoroso ed efficace tutte le azioni utili per garantire una corretta e tempestiva assistenza ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni.


Ai responsabili delle Direzioni Aeroportuali ENAC, è stato chiesto di incrementare la presenza e il presidio del personale dell’Ente negli aeroporti in modo che possano rappresentare un punto di riferimento per chiunque si trovi ad avere bisogno di informazioni o aiuto: indosseranno una pettorina con la scritta ENAC per essere facilmente individuabili. Sarà anche loro compito segnalare alle Direzioni eventuali problematiche o inefficienze.


È stata data disposizione affinché i punti ristoro dei terminal restino aperti anche oltre l’orario normale nel caso in cui siano annunciati o previsti ritardi o cancellazioni. I gestori degli aeroporti, inoltre, dovranno sempre assicurare la presenza di taxi e di mezzi di trasporto pubblico.
Un suggerimento per tutti i passeggeri: è meglio, se si può, in questo periodo viaggiare con il solo bagaglio a mano, proprio per evitare ulteriori problemi e dispersioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it