È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIORNATE FAI A COMISO
23 Mar 2017 15:03
Ben 150 studenti dell’istituto superiore “G. Carducci” di Comiso, in occasione della 25° giornata FAI di primavera, saranno impegnati come Ciceroni nel parco archeologico di Kaucana e in Chiesa Santa Maria delle Stelle, meglio conosciuta come Chiesa Madre, di Comiso.
L’attività nei pressi di Kaucana, curata dal tutor scolastico prof. Dario Puglisi Cascino,, è stata possibile grazie ad un stretta collaborazione tra il liceo “G. Carducci” di Comiso e il Comitato di Kaucana.
Per gli alunni del liceo di Comiso non sarà una nuova attività, poiché hanno già lavorato a Kaucana durante l’estate 2016 per via dell’Alternanza scuola-lavoro; il lavoro è stato riproposto per far conosce il sito ai turisti.
Per quanto riguarda il percorso della Chiesa Santa Maria delle Stelle di Comiso, esso è curato dai referenti del progetto prof. Rosanna Distefano, Maria Stella Micieli e dario Puglisi Cascino, in collaborazione con altri insegnati delle varie sezioni dell’istituto ( Natasha Lo Nigro per il Liceo Artistico, Rosanna maganuco, Giovanna Galofaro, Maria Grazia Fedino, Francesca Cassarino, Nunzio Trovato, Salvatore Garofalo, Nunzita Elia per i licei classico e scientifico). La chiesa madre è uno dei siti più importante della città e nasconde patrimoni inestimabili, come i disegni originali del Gagliardi per la realizzazione della chiesa, che saranno visibili ai turisti. Gli alunni saranno anche impegnati nell’esposizione del più antico archivio di Comiso, e anche nella presentazione del soffitto ligneo della Chiesa restaurato recentemente.
Le giornate FAI di primavera 2016/17 si terranno il 25 e il 26 Marzo sia di mattina che di pomeriggio.
© Riproduzione riservata