Giornata mondiale della Terra: il gruppo CISOM di Ragusa dona tre piante di Bagolaro all’istituto “Berlinguer”

Lo scorso 22 aprile, in occasione della 51^ Giornata Mondiale della Terra, il Gruppo Ragusa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, insieme al Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana Servizio per il Territorio Ragusa, ha donato tre piante di bagolaro (Celtis Australis) alla Dirigente Scolastica, alle maestre, al personale e agli alunni dell’Istituto Comprensivo E.Berlinguer plesso Peter Pan di Ragusa.

Il bagolaro, dal portamento maestoso, è un albero estremamente longevo – può superare anche i 500 anni d’età – e ha anche una funzione ecologica non indifferente, assorbendo polveri sottili pm10 e anidride carbonica, oltre ad essere spesso utilizzato per contrastare le frane e irrobustire i costoni a rischio smottamento.

”Poiché la cosa più nobile che possa fare un uomo – dice Graziano Cascone, il capo gruppo – è piantare un albero, che faccia ombra a qualcuno che non conosceremo mai, speriamo che questo semplice gesto possa essere d’esempio“.

Sensibilizzare alla tutela del Pianeta non è più un’opzione, ma è una necessità. Salvando la Terra, salviamo l’Umanità che la popola.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it