È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Giornata contro violenza donne. La Cgil organizza “Amami da Vivere”
24 Nov 2017 09:32
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Cgil di Ragusa ha promosso una serie di iniziative di cui una simbolica, un momento teatrale e una di grande riflessione: le bandiere rosse con su scritto *Amami da Vivere #no alla violenza sulle donne*, *“Donna speranza del mondo”* per la regia di Giorgio Sparacino domenica 26 novembre alle ore 18.00 all’Auditorium “F.Rossitto” di Via E.Maiorana a Ragusa e martedì 28 novembre alle ore 10.00 nella sala riunioni della Cgil di Ragusa incontro sul tema: *“La Violenza contro le donne. Il drammatico caso italiano” *con l’associazione “Noi Uomini a Palermo” con gli interventi programmati di Peppe Scifo, segretario generale della Cgil di Ragusa, Valeria Firrincieli, responsabile delle Politiche di Genere della Cgil di Ragusa, Sergio Cipolla e Agostini Cavati dell’associazione “Noi Uomini a Palermo”.
Sulle iniziative Peppe Scifo e Valeria Firrincieli hanno scritto per l’occasione una riflessione che rendiamo nota:
“Il tema della violenza di genere invade mediaticamente le nostre case nel quotidiano, ciò a indicare che oggi questo è un problema drammatico e soprattutto così diffuso (11 violenze al giorno) da destare l’attenzione di tutti, dal mondo dello spettacolo a quello della scuola, dal mondo del lavoro a quello della ricerca, dalla famiglia al gruppo di pari.
Da diverse settimane stiamo assistendo a un susseguirsi di denunce nel mondo dello spettacolo.
Donne che nonostante la notorietà, hanno trovato il coraggio, superando la vergogna, di rendere pubblico chi solo abusando della loro femminilità concedeva loro posti di lavoro.
Queste donne rappresentano una sorta di forza propulsiva per tutte le altre donne, molte vicine a noi, che non riescono a denunciare e che prima ancora che non riescono a lasciare, ad allontanare questi uomini e che continuano a giustificarli e a pensare di poterli cambiare.
La Cgil e in particolare la Cgil di Ragusa da diversi anni insistono nell’informazione e nel lavorare per scardinare questo sistema socio culturale, dal sindacato di strada a favore delle donne immigrate alle scuole, dalle conferenze alle campagne di comunicazione.
Per il 2017 abbiamo predisposto delle bandiere rosse da porre fuori negli uffici, nelle abitazioni con su scritto* AMAMI DA VIVERE #no alla violenza* *sulle donne*. Le bandiere saranno distribuite a tutte le categorie della Cgil che a loro volta distribuiranno alle lavoratrici e ai lavoratori.
Anche quest’anno abbiamo scelto di esserci e il 28 novembre alle 9.30 presso la Cgil di Ragusa vogliamo guardare alla violenza di genere dal punto di vista degli uomini.
Saranno presenti infatti i rappresentanti dell’associazione *”Noi Uomini a Palermo* “coi quali sarà possibile confrontarsi sul tema, conoscere da cosa nasce la loro esperienza e come poterci muovere per aiutare nel nostro piccolo noi stessi e la nostra società a capovolgere la visione della donna”.
© Riproduzione riservata