La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
“GIORNALISTI IN ERBA” , SI RIPARTE
02 Feb 2016 09:31
Da questo mese inizierà la seconda edizione di “Giornalisti in erba” , rubrica condotta dalla giornalista Giovannella Galliano con gli alunni di quinta della Primaria , Direzione Didattica “Paolo Vetri” /“ Cesare Battisti”. Gli alunni stanno svolgendo a scuola un corso di giornalismo approvato dalla dirigente , professoressa Beatrice Lauretta e dal Consiglio d’istituto, che li vedrà impegnati nella produzione di articoli che saranno pubblicati su “ragusaoggi.it ”. Fra i molteplici obbiettivi del corso c’è, infatti, anche quello di indirizzare le nuove generazioni verso il linguaggio giornalistico. e durante le ore di corso sarà cura della giornalista avvicinare i piccoli alla lettura del giornale in tutte le sue parti . Alcuni dei giornalisti in erba sono già al secondo anno di esperienza e hanno già tanta voglia di far sentire la loro voce comunicando, tramite la scrittura le loro scoperte giornalistiche, le situazioni vissute a scuola e nel quartiere di appartenenza o nella loro città. La comunicazione è parte fondamentale della vita dei ragazzi ed è un bene che sia la loro scuola a dar loro questa grande opportunità di crescita. Le enormi potenzialità dettate dalle nuove tecnologie ci consentono di realizzare al meglio questa attività che resta a priori uno dei modi più efficaci per recuperare le loro abilità linguistiche. L’interesse degli alunni al Corso di Giornalismo è cresciuto sempre più negli anni grazie anche alla realizzazione di giornalini e filmati in cui è stata simulata un’edizione di telegiornale. Anche quest’anno , infatti, i ragazzi approfondiranno queste tecniche di comunicazione che sfoceranno in un momento di condivisione a scuola alla presenza della preside, dei loro insegnanti e delle loro famiglie.
Nella pubblicazione dei loro articoli in questa testata giornalistica, sarà garantita la privacy dei minori per cui non saranno pubblicate foto che li rappresentano fisicamente nel rispetto della Carta di Treviso. L’articolo sarà semplicemente a firma dall’alunno con l’indicazione della classe di appartenenza . Tutti gli articoli saranno visionati dalla referente Giovannella Galliano prima della pubblicazione.
© Riproduzione riservata