Gioco legale: Grosseto approva il primo regolamento

L’Italia comincia ad adeguarsi alla mania del gioco e del casinò. Così il Consiglio Comunale di Grosseto ha deciso di approvare il primo regolamento per l’esercizio del gioco legale al fine di evitare i rischi di GAP, continuando a giocare e divertendosi in modo legale e consapevole.

Grosseto, cosa prevede il regolamento per il gioco legale.

Si sa ormai, giorno dopo giorno, i siti di gioco online si danno da fare, offrendo i migliori bonus di benvenuto dei casino online al fine di attirare l’attenzione degli appassionati di giochi da tavolo e giochi di carte.

Il tutto deve essere sempre finalizzato al rispetto del gioco consapevole e legale, anche perché spesso dietro a slot machine, poker online, roulette francese potrebbero nascondersi conseguenze non buone al livello finanziario. Ecco dunque che in Italia molte regioni si stanno uniformando alla mania del gioco attraverso dei regolamenti che limitino l’azzardo e che diano dei paletti da rispettare per tutelare gli amanti del gioco.

Questo è quanto è successo a Grosseto, dove il Regolamento Comunale per il gioco d’azzardo racchiude ben 14 articoli finalizzati a disciplinare l’esercizio del gioco legale su tutto il territorio comunale, nel pieno rispetto delle disposizioni regionali in materia e la normativa nazionale.

In questo modo il comune vuole scongiurare e contrastare il rischio e la diffusione di brutte manie come quelle della dipendenza dal gioco. Si esalta così il gioco legale e si promuove il gioco responsabile per la piena tutela del contesto urbano, la sicurezza, la viabilità e anche l’inquinamento acustico.

Insomma, il Comune di Grosseto per la prima volta si è dotato di un documento finalizzato a regolamentare questa attività, osservando sempre e comunque le direttive regionali e nazionali.

D’altronde, questo è un argomento sì spinoso, ma altrettanto affascinante. E infatti il Comune di Grosseto ci ha tenuto a chiarire che la decisione presa non è certo rivolta a chi già contrasta i fenomeni da ludopatia e GAP e rispetta anche la libera iniziativa economica. Il solo obiettivo era quello di incanalare le aperture di nuovi spazi gioco fino a disciplinare anche le attività già aperte, per evitare che si sfoci nel gioco d’azzardo terrestre.

Gioco legale: come evitare problemi

Il sindaco Antonfrancesco  Colonna ci ha tenuto a sottolineare che il tema è molto complicato e delicato e, in rappresentanza dell’amministrazione pubblica, esiste il dovere di cercare ogni mezzo, in base alle competenze del Comune, per dare un contributo fondamentale alla limitazione del gioco d’azzardo illecito e, soprattutto di quello patologico.

Il Comune di Grosseto ha tutta l’intenzione di impedire che possano verificarsi gli effetti devastanti provenienti dal gioco patologico e che spesso ha coinvolto intere famiglie. Ecco insomma, che si è stabilito di attuare una sorta di tutela dei cittadini non solo sul piano economico ma anche su quello sociale per mezzo di nuove norme a difesa del gioco legale e a discapito di quello compulsivo. Non a  caso anche per i casinò online esiste comunque una modalità di gioco regolamentato grazie alle certificazioni rilasciate dall’ AAMS, allo scopo di evitare le truffe.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it