Giarratana e le fake news, il sindaco smentisce falso ricovero

“Smentisco per cognizione diretta e in modo categorico che un esercente di Giarratana ricoverato in ospedale, sia risultato positivo al coronavirus. Si invita a non diffondere notizie non vere senza averne la dovuta cognizione”.

Questo è il posto scritto oggi pomeriggio sui social dal sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta. E, come ormai accade anche troppo spesso, la catena incontrollabile di fake news che partono da audio fantomatici su whatsapp per diffondersi nelle chat dei gruppi fino ad arrivare praticamente alle orecchie dei diretti interessati, sono la vera piaga di questa emergenza sanitaria.

Non solo dover fare i conti con un virus tanto invisibile quanto aggressivo, al fine non c’è mai peggio. Ogni giorno (o quasi) tocca fare i conti con le fake news di turno: finti ricoveri, presunti malati, amici di amici che dichiarano di conoscere o di sapere sempre qualcosa in più rispetto agli altri.

Quanto sta accadendo in queste ore a Giarratana è emblematico: una persona ricoverata in ospedale (purtroppo, non esiste solo il coronavirus) diventa occasione di pettegolezzo e di infiniti quanto inutili messaggi. Per fortuna, non è un caso di Covid. Ma tanta morbosità, permettetecelo, spaventa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it