GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE

Una due giorni importamte a Ragusa. Venerdi 24 ottobre evento culturale . Sarà infatti presentato il libro del prof. David Lazzari dal titolo “Psicoterapia: effetti integrati”. Sabato 25 invece un convegno sulla gestione integrata del diabete
Il convegno  si propone di dare uno sguardo più approfondito alla gestione integrata delle malattie, e del diabete in particolare. Il tutto alla luce della Psiconeuroendocrinoimmunologia, che permetterà di vedere la salute e le malattie in modo diverso. Perchè se cambiamo i nostri pensieri possiamo cambiare il nostro cervello e la fisiologia del nostro corpo.
Il prof. Lazzari è il presidente della SIPNEI, la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, una relativamente branca della scienza che studia le relazioni bidirezionali tra psiche e sistemi biologici. La PNEI indaga gli aspetti neurologici, endocrini, immunitari e quelli psicologici  dell’essere umano. Nel libro di Lazzari il funzionamento umano  viene paragonato ad un triangolo dove i vertici sono: la mente (il pensiero e i processi mentali), il cervello (e i sistemi biologici dell’organismo), le relazioni (e il contesto). La psicoterapia utilizza il canale della mente e della relazione per rimodulare i rapporti tra questi tre aspetti e modificare il funzionamento complessivo del triangolo, consentendo all’individuo di sperimentare relazioni costruttive ed empatiche; di riflettere sui propri processi mentali, sia consapevoli che inconsapevoli, raggiungendo livelli di coscienza più elevati; di modificare i propri circuiti cerebrali, aumentandone l’integrazione e migliorando il funzionamento corporeo. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it