GDF SEQUESTRA PRODOTTI CINESI PERICOLOSI PER LA SALUTE

Le Fiamme Gialle di Ragusa hanno sequestrato, nel capoluogo ibleo, prodotti denominati “Seven Crystal Boll – Bio Gel”,  in tre esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi. Tale prodotto, che avrebbe dovuto essere ritirato dal mercato da oltre un anno, è costituito da “palline igroscopiche” colorate importate dalla Cina, destinate secondo l’utilizzo più corretto all’idratazione delle piante d’appartamento; queste, però, essendo capaci di assorbire grandi quantità di acqua espandendosi notevolmente oltre le dimensioni iniziali, possono causare gravi rischi di soffocamento qualora ingerite.

Eventualità quest’ultima non remota, soprattutto a causa dell’aspetto ingannevole e fortemente attrattivo del prodotto per i bambini, che presenta un confezionamento molto simile a bustine di caramelle. L’immissione sul mercato dei suddetti prodotti è stata vietata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Sicurezza e Conformità Prodotti – che ha emesso apposito “giudizio di non conformità” ed “allarme consumatori”  in data 15 luglio 2009, disponendo contestualmente il “ritiro – richiamo” dal mercato per la pericolosità intrinseca dei prodotti, per l’aspetto ingannevole delle confezioni attrattive per i bambini e per la mancanza delle avvertenze in lingua italiana.

Per tali ragioni, la Guardia di Finanza di Ragusa ha passato al setaccio oltre una quindicina di negozi cinesi della provincia, procedendo al sequestro in tre di essi, a Ragusa, di oltre 70 confezioni del citato prodotto, pari a circa 5700 palline colorate. (G.P.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it