È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Furti zona industriale a Ragusa, vertice in Prefettura per trovare soluzioni
22 Gen 2019 19:26
Si è tenuta in data 21 gennaio scorso presso il Palazzo del Governo una riunione presieduta dal Prefetto Filippina Cocuzza, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Ragusa ed i rappresentanti dell’Irsap, del Consorzio ASI in liquidazione e del Consorzio Isole Iblee.
All’ordine del giorno dell’incontro le criticità riguardanti la situazione della sicurezza e del degrado in cui versa la zona industriale, che sono state esaminate dettagliatamente al fine di mettere in campo una strategia di intervento volta al risanamento dell’area.
In particolare, sono state discusse le problematiche e le carenze riguardanti la sicurezza, la videosorveglianza, la viabilità e la segnaletica stradale, la pubblica illuminazione, lo stato dei marciapiedi e la presenza di rifiuti e di erbacce, tutte situazioni che presentano significativi risvolti sia sul piano dell’ordine e della sicurezza, che su quello della pubblica e privata incolumità e delle condizioni igienico-sanitarie della zona industriale, che dovrebbe rivestire sempre più il ruolo di cuore pulsante dell’economia iblea.
In seno alla riunione, il Prefetto ha, pertanto, invitato i rappresentanti degli enti intervenuti ad assumere, nel rispetto delle rispettive competenze, ben precisi impegni secondo un programma di azione volto a superare lo stato di parziale abbandono dell’area in questione.
In particolare, all’esito dell’incontro, il Prefetto ha chiesto di accelerare le procedure finalizzate al passaggio di consegna delle strade della zona industriale, al rifacimento del manto stradale ed al ripristino del sistema di videosorveglianza e dell’illuminazione dell’area, ribadendo la disponibilità a convocare ulteriori riunioni presso l’Ufficio del Governo al fine di monitorare la situazione e di agevolare il confronto tra le parti.
Il sindaco Peppe Cassì in riferimento all’incontro riguardante la situazione della sicurezza e degrado in cui versa la zona industriale, promosso e presieduto dal Prefetto Filippina Cocuzza, tenutosi nella giornata di ieri al quale oltre allo stesso primo cittadino hanno partecipato i rappresentanti dell’Irsap, del Consorzio ASI in liquidazione ed il Consorzio Isole Iblee, dichiara quanto segue:
*“Per ciò che riguarda la sicurezza ed il degrado della zona industriale, argomenti al centro del tavolo dell’incontro convocato ieri in Prefettura, in attesa della consegna dell’area alle pertinenze comunali, accogliamo positivamente le notizie di progetti, già finanziati, che avvieranno la manutenzione della zona e intanto predisponiamo l’analisi degli interventi di riqualificazione che ci competeranno. Il Comune è pronto a fare la sua parte”. *
[image: image.png]
© Riproduzione riservata