Furti con spaccata, le reazioni. Plauso da Comuni e Ascom

Puntuale, precisa e d’impatto. Così il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, definisce la risposta arrivata dalle forze dell’ordine nell’avere sgominato la banda che, in tempi diversi, aveva messo “a ferro e fuoco” l’area iblea creando non poche apprensioni ai titolari di attività commerciali. “Più volte avevamo lanciato l’allarme – sottolinea Manenti – e devo dire che la controffensiva delle istituzioni è stata molto efficace con l’arresto dei cinque componenti accusati di fare parte di questo sodalizio criminale. Voglio ringraziare la squadra mobile di Ragusa, la polizia in genere ma anche la Prefettura per avere dato l’opportuno impulso a sviluppare in maniera sollecita le indagini. Grazie anche alle altre forze dell’ordine per la loro costante presenza sul territorio e per l’impegno profuso al fine di garantire sicurezza. Appena giovedì scorso avevamo tenuto una manifestazione di sensibilizzazione sulla vicenda e a distanza di 48 ore è arrivata questa importante risposta. Significa che lo Stato, almeno in provincia di Ragusa, c’è. La certezza della pena deve essere la logica conseguenza nei confronti di chi delinque”.

Il sindaco Giovanni Moscato si complimenta con la Polizia di Stato, che nelle ultime ore ha portato a compimento l’operazione “Ariete”, con la quale sono stati assicurati alla giustizia i cinque presunti autori di diversi furti con spaccata compiuti nei mesi scorsi a Vittoria e in altri comuni della provincia iblea. “Sento il dovere di congratularmi con la polizia – dichiara il primo cittadino – per avere assicurato alla giustizia una banda di malviventi che aveva seminato il terrore in diversi centri della nostra provincia, mettendo a segno una ventina di furti con spaccata. Con il loro arresto, gli operatori commerciali, che rappresentavano il principale bersaglio della banda, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo e recuperare la serenità. Abbiamo vissuto giorni difficili, perché i continui furti e le rapine avevano minato il senso di sicurezza che deve contraddistinguere ogni comunità. La risposta dello Stato c’è stata ed è stata forte, e di questo ringrazio gli investigatori della polizia, che con il loro lavoro e grazie alla profonda conoscenza del territorio hanno garantito ancora una volta il ripristino della legalità, rafforzando il senso di fiducia dei cittadini nelle istituzioni”.

Il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna si congratula con le forze dell’ordine, che hanno assicurato alla giustizia gli autori delle efferati furti con la tecnica delle spaccate di cui sono rimasti vittima alcuni esercizi commerciali. Le modalità e la sfrontatezza con le quali tali episodi delinquenziali sono stati messi in atto hanno creato allarme e preoccupazione nella nostra comunità. “Da massimo rappresentante istituzionale, mi corre l’obbligo di ringraziare, ancora una volta, gli investigatori, la magistratura e le forze di polizia, la cui vicinanza non è mai stata messa in dubbio, per aver restituito serenità ad una città da sempre laboriosa ed estranea a simili fatti malavitosi”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it