FRANCOFONTE (SR): SRADICANO UN BANCOMAT

Nella mattinata odierna, verso le ore 05:00, alcuni malviventi armati hanno fatto irruzione in una azienda locale asportando una pala meccanica industriale ed un autoarticolato per trasportarla; quindi dopo aver percorso l’intero centro abitato di Francofonte, , danneggiando rotonde, cordoli e segnaletiche tra Corso dei Mille e Piazza Torino, hanno raggiunto via Commendatore Bel Fiore.

Lì, dopo aver scaricato l’enorme mezzo cingolato dell’autoarticolato, hanno demolito il muro della locale agenzia del “Credito Siciliano” e hanno sradicato dalle pareti dell’edificio il “Bancomat” per caricarlo su un furgone cassonato e fuggire, successivamente, a bordo dello stesso e di una moto.

SIRACUSA.   ARRESTATE DAI CARABINIERI DI ORTIGIA DUE DONNE CHE BORSEGGIAVANO I TURISTI. 

I Carabinieri di Ortigia nella giornata di ieri hanno arrestato due donne di Noto SPICUZZA Carmela classe 1995 e SPICUZZA Lucia classe 1989, per il reato di furto con destrezza.

I militari impegnati in un servizio per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e il maltrattamento di animali hanno proceduto al controllo, unitamente a personale della Polizia Municipale e ad un veterinario dell’ASP di Siracusa, di 4 soggetti appartenenti che in questi giorni si aggiravano per i vicoli di Ortigia con delle gabbiette contenenti piccoli pappagallini ai quali erano state tagliate le ali per impedir loro di volare.

I quattro sono stati accompagnati in caserma e denunciati per maltrattamenti di animali, ma proprio in caserma giungevano anche due turiste straniere alle quali poco prima erano stati rubati degli effetti personali mentre si trovavano sedute ad un tavolino di un bar del centro storico. Le due turiste riferivano di essere state avvicinate poco prima da due donne che, con il pretesto di far vedere loro dei pappagallini che avevano con sé, tentavano in maniera insistente di chiedere del denaro, fino a quando non sono state allontanate. Solo poco dopo le due turiste si accorgevano che, approfittando del diversivo dei pappagallini, le due questuanti avevano sottratto dalle loro borse alcuni effetti personali. Le due turiste si sono così messe immediatamente alla ricerca delle due donne, ma non riuscendo nell’intento si sono recate presso la caserma dei Carabinieri di Ortigia per sporgere denuncia riconoscendo proprio lì le due questuanti che erano già state fermate dai militari.

Le donne sono state così tratte in arresto per il reato di furto con destrezza e sottoposte agli arresti domiciliari presso le loro abitazioni.

Sono stati inoltre sequestrati 9 pappagallini e messi al sicuro in un centro di assistenza per gli animali dove degli esperti si prenderanno cura di loro.

SIRACUSA.   ESECUZIONE PENA PER UN SIRACUSANO: I CARABINIERI DI ORTIGIA SOTTOPONGONO AGLI ARRESTI DOMICILIARI UN PREGIUDICATO.

Nella giornata di ieri i Carabinieri di Ortigia hanno proceduto all’esecuzione di un ordine di espiazione pena detentiva nei confronti di Andrea LISTO, classe 1985. Lo stesso nel settembre del 2010 si era responsabile del reato di furto a Melilli e ieri è stato sottoposto alla pena della detenzione domiciliare.

CANICATTINI BAGNI (SR):         SCAPPANO ALL’ALT DEI CARABINIERI: 3 SOGGETTI ARRESTATI PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE.

Nel corso della mattinata di ieri 13 maggio i Carabinieri della Stazione di Canicattini Bagni hanno tratto in arresto in flagranza del reato di resistenza a Pubblico Ufficiale Ranno Sebastiano, classe 1987, in atto sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora, Genovese Mirko, classe 1993, in atto sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora e Guidi Ivan, classe 1995, tutti già noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti di polizia.

I Carabinieri, impiegati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, sono stati allertati da alcuni cittadini i quali avevano notato una vettura sospetta aggirarsi per le strade del paese. I militari si sono posti immediatamente alla ricerca del mezzo individuandolo in una strada del centro del paese. Ma non appena i Carabinieri hanno intimato l’alt al veicolo, il conducente ha accelerato bruscamente dandosi alla fuga. I militari, esperti conoscitori del territorio, utilizzando delle strade secondarie, hanno immediatamente raggiunto e bloccato il mezzo, identificando i tre occupanti nei soggetti in questione. Gli stessi, che non hanno fornito alcuna plausibile spiegazione in merito al loro comportamento, sono stati condotti in caserma e tratti in arresto.

Guidi Ivan è stato altresì segnalato all’Autorità Giudiziaria quale indagato per il reato di guida senza patente poiché era alla guida del citato veicolo sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita, con l’aggravante della recidiva nell’ultimo biennio.

Al termine delle formalità di rito gli arrestati sono stati tradotti presso le rispettive abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

AVOLA (SR):    CONTROLLI ANTIDROGA DEI CARABINIERI: 1 ARRESTO PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

Nel corso della serata di ieri venerdì 13 maggio i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito del Comune di Avola finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Raccogliendo le segnalazioni di alcuni cittadini che hanno riferito di insoliti via vai di persone in alcune zone del paese, i Carabinieri hanno organizzato un mirato servizio con personale in uniforme supportato da militari in abiti civili, ponendo in essere una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti.

Nello specifico, nel corso della serata, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Russo Cristiano, avolese classe 1993, in quanto trovato in possesso di quasi 400 grammi di hashish.

Nel corso di perquisizione presso la sua abitazione, Russo Cristiano consegnava spontaneamente consegnava ai militari tre frammenti di hashish, per un peso di circa 15 grammi, che lo stesso occultava in un cassetto di un mobile nel garage di casa.

Ritenendo che il giovane potesse detenere ulteriore stupefacente, i Carabinieri procedevano ad approfondita perquisizione rinvenendo, nel garage, un bilancino elettronico di precisione perfettamente funzionante e, nel salotto di casa, occultato nel bracciolo del divano, due panetti interi da 100 grammi ciascuno nonché ulteriori due frammenti da 85 e 45 grammi. Inoltre, sul balcone di casa, venivano rinvenute tre piantine di canapa indiana da 20 centimetri ciascuna.

Il tutto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso.

L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it