FRANCO ANTOCI PARTECIPA ALLA “PROTESTA DAL SUD”

Sono in sintonia con la  ferma e garbata protesta, “Protesta dal Sud” di Rosanna Bocchieri, apparsa su Ragusa Oggi. 

Non da ora il nostro territorio e’ stato sempre dimenticato dai governi nazionale e regionale per tutte le infrastrutture che interessano lo sviluppo. Ogni possibile intervento che al nord si realizza in maniera semplice e veloce, da noi diventa oltremodo difficile e pieno di incognite a partire dai finanziamenti, per finire alle mille trappole della nostra burocrazia; non posso certamente dimenticare, a questo proposito le tante lotte e manifestazioni a cui ho partecipato!

L’aeroporto di Comiso non sfugge a questa regola perversa e la classificazione ipotizzata da Passera e’ solo l’ultimo tassello di una strategia di penalizzazione per la nostra comunità.

Si dice bene quando si parla di una “protesta dal sud”, una protesta che vale per l’aeroporto, ma anche per le nostre strade e autostrade (quando riusciremo a realizzarle), per la nostra disastrata rete ferroviaria e, perché no, anche per il Ponte sullo Stretto. Quando qualcuno sostiene che la sua mancata realizzazione ci aiuterà ad avere migliori infrastrutture stradali e ferroviarie, mente sapendo di mentire, poiché, mentre per il Ponte sarà possibile attirare investimenti privati, le altre infrastrutture dovranno godere di finanziamenti pubblici, allo stato, assolutamente ipotetici. Non solo, ma la mancata realizzazione del Ponte e quindi dell’alta velocità ferroviaria (che oggi consente di spostarsi da Roma a Milano in poco più di tre ore), ci renderà ancora più schiavi del trasporto aereo e delle difficoltà ad esso connesse.

Mi auguro quindi che la Conferenza Stato-Regioni ripari al torto subito dalla nostra Comunità e che si crei un fronte di lotta unitario e convinto che, a partire dai nostri deputati presenti e futuri, ridia a questa nostra terra la dignità che merita e gli strumenti di sviluppo ai quali ha diritto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it