È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FRANCA IURATO: “NESSUNA DEMAGOGIA, SOLO AZIONI ATTUABILI”
24 Apr 2012 10:55
Lo aveva preannunciato in una lettera aperta, martedì mattina però Franca Iurato ha spiegato in una conferenza stampa i punti del suo programma che riguardano l’agricoltura e l’Imu. Queste due proposte testimoniano, come ha sottolineato la Iurato, l’impegno della Lista “Il paese che VogliAMO” nei confronti della cittadinanza santacrocese.
Innanzitutto l’agricoltura, settore trainante dell’intera economia del paese. A favore del comparto è stato preannunciato lo stanziamento di 100 mila euro, definita dalla Iurato una “cifra adeguata” che è facilmente reperibile. Ad essere toccati non sono gli altri settori d’intervento, ma le Indennità di Sindaco, Assessori, Consiglieri, ecc. che verranno fissati al minimo consentito.
Un risparmio che la Iurato colloca attorno alle 40-50 mila euro. Accanto a ciò, si devono eliminare gli sprechi. Citato l’Oscar del Mare, manifestazione estiva che si svolge a P. Secca, ed anche le consulenze esterne, perché bisogna ricercare competenze all’interno del territorio di S. Croce Camerina.
Il comparto agricolo verrebbe, dunque, aiutato grazie alla creazione di un Marchio di zona e la formazione di un Consorzio. Progetti che hanno dei risvolti sociali importanti e che vedrebbero l’input positivo dell’Amministrazione, grazie alla pubblicità che, per esempio, le nostre colture avrebbero partecipando ad una fiera internazionale o nazionale.
Altro capitolo per l’Imu, la nuova tassa che si impone ai cittadini italiani. E’ necessario abbattere l’impatto di questa sulla cittadinanza e ciò è fattibile, grazie alla variabile che ogni Comune sceglie di applicare. Da privilegiare, quindi, per la Iurato la soglia più bassa che un’Amministrazione può applicare e, cioè, lo 0,2.
Alle accuse di demagogia viene risposto con un secco “no”, perché sono azioni attuabili. Accanto a ciò viene specificato dalla Candidato Sindaco che nessuna altra risorsa importante verrà toccata o verrà a mancare agli altri settori d’intervento.
© Riproduzione riservata