Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
FOTO. La luna piena di giugno a Ispica, in un cielo “africano”
22 Giu 2024 08:35
Uno scatto della luna piena di giugno eseguito ieri, 21 giugno, dopo il tramonto, in un cielo ancora “africano”. Lo scatto è stato effettuato da Gianni Tumino e ritrae una magnifica luna piena che sorge all’orizzonte, visibile da Punta Castellazzo, Ispica. Il cielo, caratterizzato da tonalità calde e sabbiose tipiche di un’atmosfera influenzata dalla polvere africana, crea uno sfondo suggestivo e quasi surreale. La luna appare luminosa e dettagliata, catturata con una chiarezza sorprendente grazie alle impostazioni tecniche della fotocamera.
Dati tecnici dell’immagine
- Luogo: Punta Castellazzo – Ispica
- Data e Ora: 21 giugno 2024, ore 21:20 CEST
- Fotocamera: CANON EOS R5 Mirrorless
- Obiettivo: CANON RF 100-500 mm @ 100 mm
- Apertura: f/7,1
- Tempo di esposizione: 2,5 secondi
- ISO: 1600
- Software di post-produzione: Photoshop
L’immagine è stata scattata con una posa di 2,5 secondi, permettendo di catturare la luce e i dettagli della luna con precisione, nonostante l’ISO relativamente alto di 1600 che contribuisce a una maggiore sensibilità alla luce. La scelta dell’obiettivo a 100 mm permette di includere una porzione significativa del paesaggio circostante, rendendo l’immagine più immersiva.
© Riproduzione riservata