FORMAZIONE PER CTU, IL GIUDICE PALAZZOLO AGLI ARCHITETTI

Un successo di partecipanti al di là di ogni più rosea previsione per l’incontro relativo alla formazione professionale tecnico-legale organizzato ieri pomeriggio dall’Ordine degli architetti nella sede di via Maioran a Ragusa. Il confronto con il giudice Michele Palazzolo, che ha accolto con grande disponibilità l’invito dell’Ordine, è stato orientato ad approfondire la nuova procedura per il consulente tecnico d’ufficio. Dopo gli interventi introduttivi del presidente dell’Ordine, Giuseppe Cucuzzella, e di Vincenzo Pitruzzello che si è occupato di promuovere materialmente l’incontro, è stato il giudice Palazzolo a chiarire le novità. Ma soprattutto ha lanciato un messaggio agli architetti presenti.

“Occorre non arrendersi mai – ha detto – nella ricerca della verità. I professionisti incaricati dal Tribunale, infatti, cercano la verità aiutando il giudice sotto il profilo degli aspetti tecnici. E’ bene, proprio per questo motivo, accostarsi all’incarico con grandissima umiltà. Quindi, lo ribadisco, non bisogna arrendersi mai, soprattutto dinanzi a quelle cose che sembrano evidenti e che, invece, scavando e approfondendo possono sembrare completamente differenti da come apparivano in un primo momento”.

Il giudice Palazzolo si è poi soffermato, per quanto riguarda il ruolo di Ctu, sulle “numerose novità anche se – ha spiegato – non di grande portata. Si tratta, infatti, di piccole modifiche intervenute nel corso di questi ultimi anni soprattutto dopo la riforma del 2005 e quella del 2009. Ecco perché con iniziative del genere l’intento che ci si prefigge è quello di avvicinare al Tribunale i giovani professionisti che si sono iscritti da poco tempo all’albo al fine di fornire loro un indirizzo, un’impronta per potere affrontare al meglio questa attività che può risultare importante e intricante oltre che complessa. Un’attività che richiede una particolare dedizione, quasi simile a quella che portiamo avanti noi che ci lavoriamo dentro”.

Il presidente Cucuzzella, nell’esprimere la massima soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, ha voluto sottolineare che “la nostra azione si apre ad aspetti importanti concernenti la formazione per il ruolo di consulente tecnico d’ufficio. Ecco perché ribadiamo che la figura dell’architetto debba essere sempre più completa ed è importante cogliere al meglio queste occasioni di formazione promosse dall’Ordine”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it