Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Fondo sviluppo e coesione. Per la Sicilia, in tutto, 6,8 miliardi. Firmato l’accordo tra governo nazionale e Regione
28 Mag 2024 09:17
La Sicilia ha ottenuto un significativo finanziamento di 6,8 miliardi di euro per lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio nei prossimi anni. Questo risultato è frutto dell’accordo per il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, firmato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Presidenza della Regione Siciliana. La cerimonia di firma si è tenuta al Teatro Massimo di Palermo, alla presenza dei sindaci di tutta l’Isola e di autorità civili, religiose e militari.
Dettagli dell’Accordo
Questa la Ripartizione dei fondi.
Ambiente e risorse naturali: 2,5 miliardi di euro. Termovalorizzatori: 800 milioni di euro. Risorse idriche: 527 milioni di euro. Rifiuti: 164 milioni di euro. Depurazione: 354 milioni di euro
Contrasto al dissesto idrogeologico e erosione costiera: circa 700 milioni di euro
Trasporti e mobilità: 1 miliardo di euro. Manutenzione stradale e nuove infrastrutture viarie: 710 milioni di euro. Competitività imprese: 548 milioni di euro. Sociale e salute: 392 milioni di euro.
Strutture e attrezzature sanitarie: 271 milioni di euro. Riqualificazione urbana: 100 milioni di euro. Cultura: 182 milioni di euro. Istruzione e formazione: 80 milioni di euro. Energia: 67,5 milioni di euro. Capacità amministrativa-assistenza tecnica: 89 milioni di euro. Cofinanziamento dei Programmi europei: 331,9 milioni di euro
Inoltre, l’accordo prevede un finanziamento di 1,3 miliardi di euro per il cofinanziamento regionale del progetto di costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.
Supporto e pianificazione
La Regione Siciliana ha ricevuto supporto da Cassa depositi e prestiti per la definizione della programmazione riguardante il FSC 2021-2027. A questi fondi si aggiungono ulteriori 234 milioni di euro di anticipazione FSC, portando il totale delle risorse disponibili a circa 7 miliardi di euro.
Impatto previsto
Questi finanziamenti rappresentano una grande opportunità per migliorare la qualità della vita in Sicilia, con investimenti mirati in settori cruciali come l’ambiente, i trasporti, la sanità, l’istruzione e la cultura. Il focus sull’ambiente e sulle risorse naturali, in particolare, riflette un impegno significativo per la sostenibilità e la protezione del territorio siciliano. Il cofinanziamento del Ponte sullo Stretto di Messina indica anche un passo importante verso il miglioramento delle infrastrutture di collegamento tra la Sicilia e il resto dell’Italia.
© Riproduzione riservata