È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA
16 Feb 2014 06:39
Gli articoli scelti dalla Giuria di Sipario e della Fondazione degli allievi dell’ITG” R.Gagliardi”, Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa, del Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, dell’IPC “Cosentino, e dell’ITC “garibaldi” di Marsala, sono inseriti nell’edizione Sipario Scuola 2014.
Giorno 28 febbraio, presso l’ITG “R. Gagliardi” e Liceo Classico “Umberto I”, Viale dei Platani, 180, ore 9,30 /13,30, saranno consegnati i Premi Sipario Scuola agli allievi , e Sipario Sicilia 2014 a personalità regionali,che si sono contraddistinti nella legalità, nella cultura,nel sociale,con il loro impegno e ricaduta sul territorio.
In un secondo momento ,invierò i nominativi dei premiati, sia quelli degli studenti,sia quelli delle personalità.
Nell’ottica della politica dei contenuti Sipario Scuola opera sin dal 2010. Alla quarta edizione,l’edizione Sipario Scuola vede due rubriche nel settore sociale a cura di Enza Ferro e Teresa Titone, ed ha quattro settori, cultura,sociale,economia e recensioni, che vedono articoli scelti da una Giuria composta da Mario Mattia Giorgetti, Francesco Garofalo, Manuel Giliberti, Claudio Forti, Nunziata Barone, Rosanna Bocchieri, Mario Gaziano, Enza Ferro, Teresa Titone,Maria Bellafiore, Clara Cudia, Matilde Perriera, Giovanna Candura.Quest’anno l’edizione prevede un percorso per le città di Caltanissetta, Marsala e Ragusa.
Sipario Scuola è patrocinato dalla Regione Sicilia,Assessorato BB.CC, Ambientali e dell’Identità siciliana.
PREMIO SIPARIO SICILIA 2014
ALLA LEGALITA’
Dott.Carmelo Carrara,magistrato,per il suo operato nel territorio siciliano e per la sua lotta all’illegalità e alla non trasparenza.
SETTORE CULTURA
Archeologia Dott.ssa Rosalba Panvini per l’impegno fattivo e profuso nei territori,dove ha operato, e,nella fattipscie, nel territorio ibleo, ma anche per le attività extraterritoriali, per gli scambi europei. Su questi ha impostato il suo lavoro,in maniera produttiva .
Cultura prof.ssa Giovanna Candura per essere impegnata produttivamente nel sociale,politico e culturale nella Regione Sicilia.
Teatro Federica Bisegna e Ilaria Bordenca, due attrici singolari e impegnate nella politica giovanile e per la loro singolarità recitativa.
Musica Carlo Muratori per coinvolgere le nuove generazioni allo studio e alla conoscenza delle tradizioni popolari e musicali, e della memoria.
Regia Gianni Battaglia per il suo peculiare lavoro nel Dramma Sacro e con i giovani delle scuole.
Mario Gaziano per la sua attività registica in Sicilia e ad Agrigento, e, nello specifico, per aver messo in essere il Pirandello Stable Festival ,valorizzando i beni culturali e monumentali attraverso la fruizione dei medesimi, Casa Pirandello, Museo Archeologico
Giornalismo Giuseppe DiFazio ,vicedirettore La Sicilia
Sergio Sciacca,per la sua preziosa attività culturale nella pagina cultura de “La Sicilia”, e per essere sempre attento e sensibile agli eventi, all’attività culturale siciliana ed italiana,dando voce al sommerso.
Settore Sociale
Associazione Ragusani nel Mondo a Franco Antoci e Sebastiano D’Angelo ,per l’attivita dedicata ai ragusani che si sono contarddistinti in Italia e nel mondo, e per aver dato visibilità a Ragusa nel mondo con la manifestazione annuale che da diciassette anni si realizza e con l’impegno puntuale .-
Patrizia Zara per il suo impegno sociale su Palermo con l’Associazione “Il suono del cuore” con i bambini disagiati e con le classi deboli
Giovannella Galliano,per il suo profuso impegno nell’alfabettizzazione gionalistica attraverso Laboratori , rivolti a giovani e ad adulti,per avviarli alla professione giornalistica, oltre che per la sua attività giornalistica con il Giornale di Sicilia.
Settore Economia
Alina Catroniou per aver avuto la forza di investire in cultura sul territorio ibleo e siciliano con la sua attività e creatività.
© Riproduzione riservata