È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FONDAZIONE GARIBALDI: INAUGURAZIONE TEATRO APERTO ALLE ORE 18
07 Gen 2011 16:56
Lo spettacolo “Trece Años” di Cecilia Pitino inaugurerà, domenica 9 gennaio alle ore 18, la sezione “Teatro aperto – appartenenze e contaminazioni” della Stagione 10/11 della Fondazione.
“Teatro aperto” vedrà sul palcoscenico, le domeniche pomeriggio che vanno da gennaio a maggio 2011, gli artisti delle compagnie locali, impegnati sia in testi classici, sia in molte opere prime, attraverso stili e linguaggi diversi.
Con “Trece Años”, Cecilia Pitino, accompagnata dalla chitarra classica di Pier Paolo Sichera, dal contrabbasso di Giovanni Arena, e dalle percussioni di Riccardo Gerbino, presenta un concerto caratterizzato da suoni scarni ma coinvolgenti, con soluzioni minimali ed elaborate allo stesso tempo, alternando momenti di raffinata poesia ad altri intrisi di passione ed energia. Le doti vocali ed interpretative dell’artista vengono messe in risalto dagli arrangiamenti, e dalle soluzioni ritmiche, che mescolano la sua musica alle sonorità di tutti i sud del mondo. Nel suo spettacolo si ritrovano infatti echi del flamenco e ritmiche sudamericane, atmosfere arabo-andaluse e colori indiani: contrasti di stili senza mai perdere di vista la tradizione popolare siciliana e del sud Italia. I brani sono selezionati maggiormente dai due CD pubblicati (Spunta ‘na rosa – Viceversa Records/Sicilia Nova, 1998 e Far Lunari – Ass .Sicilia Nova/ MM&B, 2003) e da altro materiale al quale Cecilia si è dedicata negli anni: tra essi gli omaggi alla grande Rosa Balistreri, o la personale interpretazione di un classico della cantante Capoverdiana Cesaria Evora. Semplice, raffinato, e incisivo, il concerto lascia un segno nell’animo di chi lo ascolta: è un concentrato di emozioni che vibrano nell’aria e passano direttamente dall’artista all’ascoltatore.
In vista dell’apertura della sezione “Teatro aperto”, fino a domani resterà aperta la campagna abbonamenti. Gli abbonamenti sono disponibili al botteghino del Teatro Garibaldi. Il prezzo unico è di 60 € per tutta la Stagione. Gli abbonati alla Stagione di prosa o musica hanno diritto ad uno sconto del 50%, gli under 18 e gli over 65 ad uno sconto del 30%. (C.C.)
© Riproduzione riservata