Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Folk: “Faciti Rota” propongono i canti tradizionali siciliani e calabresi. Concerto a Pedalino
01 Ago 2024 20:18
Serata dedicata alla musica folk siciliana mercoledì sera nel cortile del Museo Enologos di Pedalino. Il gruppo “Faciti rota” ha presentato lo spettacolo di musica popolare, racconti e magia tratti dalla tradizione siciliana e calabrese.
Salvatore Dipasquale (voce) Alessandro Puglia (violino), Saro Tribastone (chitarre), Filip Nicoletti (percussioni) Tiziana Bellassai (voce narrante) e la danzatrice Giulia Cocca hanno portato sul palco le musiche tradizionali e i canti: la Tarantella di li petri, I patruna o luocu, Mulinarella, U ziu Nicola, tarantella calabrese e le canzoni Spunta na rosa e A litticchera, intonate da Tiziana Bellassai. Giulia Cocca ha guidato e coinvolto il pubblico con le danze tipiche della tarantella e della pizzica.
A fare da contorno alla serata la scansione delle miniminagghie, indovinelli siciliani arguti e sottili che tradiscono quasi sempre un simpatico ed esilarante doppio senso.

© Riproduzione riservata