FLUSSI DI INGRESSO PER LAVORO NON STAGIONALE DI CITTADINI EXTRACOMUNITARI

La Prefettura di Ragusa rende noto che nella G.U. n. 305 del 31 dicembre 2010, è stato pubblicato il decreto flussi 2010 con il quale è stata previsto l’ingresso in Italia di complessivi 98.080 cittadini extracomunitari per motivi di lavoro subordinato non stagionale; nell’ambito della detta quota massima 30.000 ingressi sono stati riservati per il settore del lavoro domestico e di assistenza e cura alla persona.

Per coprire tali quote verranno prese in esame le richieste dei datori di lavoro che potranno essere presentate esclusivamente attraverso il sistema telematico dal sito internet del Ministero dell’Interno. Da quest’anno la compilazione delle domande avverrà in modalità on line direttamente sul web per consentire una maggiore celerità nell’acquisizione da parte del sistema informatico del Dipartimento per le Libertà Civile e l’Immigrazione.

L’applicativo per la compilazione dei moduli di domanda sarà disponibile a partire dalle ore 08,00 del 17 gennaio p.v. e per tutta la durata di validità del decreto (30 giugno 2011), mentre i Click days per l’effettivo invio sono fissati rispettivamente:

Dalle ore 08,00 del 31 gennaio 2011 per i lavoratori di cui all’art. 2 del DPCM;

Dalle ore 08,00 del 2 febbraio 2011 per i lavoratori di cui all’art. 3 DPCM;

Dalle ore 08,00 del 3 febbraio 2011 per i restanti lavoratori (artt. 4, 5 e 6 DPCM).

Al fine di illustrare in dettaglio i contenuti del decreto e le connesse procedure agli operatori interessati (patronati, associazioni, studi di consulenza) la Prefettura ha convocato per giorno 18 gennaio prossimo, una riunione operativa, con la presenza di tutti gli Uffici istituzionalmente coinvolti nella procedura dello Sportello Unico Immigrazione. Tutte le notizie utili sull’argomento sono disponibili sul sito www.interno.it  e nei link correlati. La Prefettura anche per il tramite dello Sportello Unico Immigrazione, assicura ogni necessaria assistenza  al riguardo. (r.r.) (Nella foto: il Viceprefetto Rosanna Mallemi)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it