Fiume invade città, turisti e residenti si prendono a secchiate. Un imprevisto divenuto un must estivo. VIDEO

Secchiate, tante secchiate, per rinfrescanti gavettoni estivi. Piedi in ammollo e acqua a volontà. Così un imprevisto, cioè un fiume che devia il suo corso naturale e finisce per invadere le vie di una città, si è trasformata in una sorta di festa estiva che si ripete ormai da numerosi anni. Accaduto a Campagna, in Campania. Un fiume deviato, un paese inondato ed è nata “A Chiena”

A Chiena (la Piena, in italiano) è una parziale deviazione del fiume Tenza. Un canale artificiale capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero; l’acqua scorre così lungo il Corso principale, per poi incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, così che non venga sprecata. Da qualche anno è una irrinunciabile festa estiva.

Edizione 2022

Torna quest’anno l’attesissima festa dell’acqua a Campagna, vicino Salerno, la Chiena edizione 2022 che si svolgerà da domenica 10 luglio fino al 17 agosto 2022 con tanti divertenti e freschi appuntamenti a cui tutti possono partecipare. La festa dopo il 10 luglio andrà avanti per tutti i sabati e le domeniche successivi fino al 17 agosto 2022 (Chiena di Mezzanotte).

GUARDA VIDEO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it