Firmato il protocollo d’Intesa FIDIMED e ANCE Ragusa a sostegno delle imprese

Con la firma del Protocollo d’Intesa fra FIDIMED e ANCE Ragusa, avvenuta oggi 2 aprile 2021, si sancisce un’alleanza strategica fra mondo del credito e quello delle imprese di costruzioni che permetterà condizioni migliori rispetto a quelle proposte dal mercato e consentirà consulenze ad hoc finalizzate ad una migliore gestione economica e finanziaria.

Come ha spiegato l’amministratore delegato di Fidimed, Fabio Montesano, “l’anno della pandemia ha paradossalmente consentito a noi Confidi di poter erogare fondi in maniera più semplice. Da luglio a dicembre 2020 abbiamo già erogato 70 milioni. E la dotazione garantita da Banca Progetto per il 2021 è di 100 milioni”. Le imprese associate ad ANCE Ragusa potranno quindi ottenere credito facilmente tramite il finanziamento denominato “Easy plus”, che godono anche delle garanzie consortili e di Mediocredito Centrale.

Una importante novità, inoltre, riguarda il nuovo prodotto “Superbonus 110 per cento”, grazie al quale è possibile cedere, tramite Fidimed, a Cassa Depositi e Prestiti i crediti fiscali ottenuti in pagamento dei lavori edili effettuati. La cessione avverrà ad un prezzo assai vantaggioso e ricomprenderà anche i crediti di imposta con durata decennale. Qualora l’impresa avesse comunque bisogno di un anticipo per affrontare le spese di avvio del cantiere e i successivi stati di avanzamento, può richiedere un finanziamento mantenendo intatto il valore del credito fiscale ceduto a Cdp al prezzo del 103,85 per cento. Riguardo al prodotto “Superbonus 110 per cento”, il Presidente di ANCE Ragusa, Sebastiano Caggia, ha commentato: “Cessione del credito e tempi rapidi di risposta, lo rendono uno strumento di grande potenzialità per la ripresa del settore edile. L’Accordo Fidimed è l’ulteriore tassello che può contribuire a garantire alle imprese edili associate il supporto necessario”.

La mancanza di liquidità dovuta anche all’emergenza sanitaria ha tolto ossigeno alle imprese e oggi come non mai si ha bisogno di soluzioni veloci ed efficaci per garantire il rilancio del sistema delle costruzioni e il Protocollo di oggi va verso questa direzione.

Il Protocollo ha validità un anno e verrà tacitamente rinnovato salvo disdetta da presentarsi con preavviso di 30 giorni da parte di uno dei due contraenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it